venerdì 20 gennaio 2012

Storia. 8 settembre 1943 - 8 settembre 1944. Altri episodi e personaggi: Ofelio Baronti e Franco Andreini (giovedì, 08 settembre 2011)


giovedì, 08 settembre 2011

Storia. 8 settembre 1943 - 8 settembre 1944. Altri episodi e personaggi: Ofelio Baronti e Franco Andreini

  

pistoia_cippo_a_baronti_e_andreini_1

Canapale. Cippo a Ofelio Baronti e Franco Andreini
Nella frazione di Canapale un cippo posto di fronte alla chiesa parrocchiale ricorda i compaesani Ofelio Baronti e Franco Andreini caduti nella lotta di Liberazione. Sul cippo le loro foto e le date della nascita e della morte, avvenuta ri spettivamente il 13 luglio 1944 ed il 25 febbraio 1945, e la scritta “Caddero per la libertà".
Ofelio Baronti operò dal marzo dei '44 con la formazione che successivamente porterà il suo nome,  nella zona di Canapale, Badia a Pacciana, Chiazzano, S. Agostino, Spedalino, Chiesina Montalese. Nella formazione partigiana, capeggiata da Amerigo Mungai, militavano una quarantina di partigiani fra i quali ricordiamo Armando Valdesi, Angiolo Bruni e lo stesso Franco Andreini. Il gruppo operò soprattutto nel tratto dell' Autostrada Firenze‑Mare che costeggia Canapale e nella zona di S. Agostino, dove passa la ferrovia e si distinse per i danni inferti al sistema di comunicazioni delle truppe tedesche. 
Da documenti, confermati da testimonianze orali da noi raccolte in zona nel 1995 per la prima edizione di questa pubblicazione, in particolare dalla signora Fiorella Piaggi, ci risultò che Baronti cadde  in seguito all' esplosione di un ordigno durante la preparazione di una di queste azioni di sabotaggio. La cosa venne confermata in successive  pubblicazione che riportarono altre testimonianze. Uno di questi testimoni, la signora Lia Andreini dichiarò: “Sembra che Ofelio stesse chiudendo in un campo vicino alla Chiesa, una cassetta di bombe a mano della formazione partigiana. L'eccessiva pressione  esercitata fece esplodere tutto, investendo in pieno il ragazzo. Aveva soltanto 18 anni!”, mentre un altro testimone Marcello Lombardi, ribadì: “Avevo allora circa sei anni, mi trovavo vicino alla Chiesa di Canapale. Sentii l'esplosione; vidi volare in aria brandelli di carne, pezzi di vestito...una cosa atroce. Così morì Ofelio Baronti” (58).
Franco Andreini, del quale abbiamo già qui scritto,  nasce a Pistoia da famiglia contadina, tradizionalmente cattolica e fieramente antifascista. Dante, suo padre,  conduce un podere nella zona dove attualmente si trova il mercato ortofrutticolo ed ha quattro figli: Franco e tre femmine. Franco aiuta il padre nel lavoro dei campi e frequenta le elementari agli "Spalti" in via Bellini. Successivamente, volendo diventare tecnico qualificato,  si iscrive al Pacinotti. 
Al momento della costruzione dell'aeroporto, la casa degli Andreini viene, come altre, abbattuta, e la famiglia si trasferisce a Canapale in un podere nella zona del Mulino. Franco nel 1943, a 18 anni, è assunto dalle Ferrovie dello Stato come cantoniere e lavora a Firenze. Sportivo, audace, quasi spericolato, manifesta spesso apertamente il suo antifascismo e dopo l'8 settembre si procura una pistola che a volte non teme di ostentare. 
Nei primi giorni del gennaio 1944 entra nella formazione partigiana capeggiata da Amerigo Mungai.  Al momento del ritiro dei tedeschi Franco si distingue nello sminamento di alcuni ponti da questi sabotati nella zona di Canapale mentre l'8 settembre 1944  partecipa con i compagni alla liberazione di San Piero Agliana e di Pistoia. 
Fra il novembre il dicembre si arruola fra i primi nel GdC Cremona impegnato sul fronte del Senio. 
La mattina del 25 febbraio si offre volontario per una rischiosa missione e cade in località Case Matteucci nei pressi di Alfonsine.  
Viene decorato di medaglia d'argento al v.m. con la seguente motivazione: “Porta arma di squadra pionieri, in due mesi di permanenza in linea partecipava volontariamente a tutte le azioni in cui erano destinati elementi del suo reparto, prodigandosi con generoso slancio e sprezzo del pericolo ad apportare a favore dei suoi compagni il contributo prezioso ed efficace della propria arma che manovrava con singolare perizia. Offertosi di far parte di un nucleo pionieri destinato a rinforzare un caposaldo avanzato, sebbene fatto segno a raffiche di armi automatiche, si portava allo scoperto per meglio battere l'obiettivo fino a quando, colpito a morte, cadeva eroicamente nell'adempimento del dovere (Casa Matteucci, Comune di Alfonsine, 25 Febbraio 1945)”. (59)

                                                                                   Carlo Onofrio Gori

----------------------------------------------------------------------------


58) R. Corsini-V. Ghelli, Franco Andreini, Storia… cit., p. 20; cfr. inoltre: M. Francini (a cura di), La guerra..., cit., p. 363; Amerigo Mungai, Nascita ed attività della Banda “Ofelio”, in: R. Risaliti,Antifascismo..., cit., pp. 122-125.
59) I decorati..., cit., p. 




Tratto da Carlo Onofrio Gori, Guida ai monumenti delle memoria nel Comune di Pistoia, Pistoia, Edizioni del Comune di Pistoia, 2005





Attenzione: il post di questo blog e questi articoli sono riproducibili parzialmente o totalmente solo previo consenso o citazione esplicita dell'autore e del sito web e/o rivista.


______________________________________________________________________________




Commenti:
 

#1 14 Settembre 2011 - 16:02
  Carlo Onofrio Gori http://historiablogori.splinder.com/post/25529880/storia-8-settembre-1943-8-settembre-1944-altri-episodi-e-personaggi-marcello-danesi Storia. 8 settembre 1943 - 8 settembre 1944. Altri episodi e personaggi: Marcello Danesi | historiabhistoriablogori.splinder.com Marcello Danesi, Guardiamarina, Medaglia d'Argento al V.M. Liceo Classico "Forteguerri". Targhe a Manrico Ducceschi e Marcello Danesi Il Liceo classico “N, Questo e' il mio blog su Splinder. Blog: un web log. Un Sito web a meta strada tra un diario e un personal magazine. Crea il tuo blog g... Mi piace ·  ·  · 08 settembre alle ore 18.25
La mia homepage: http://historiablogori.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utentegorca49

#2 31 Ottobre 2011 - 13:17
Il programma dei festeggiamenti per la liberazione - Comune di Pistoia   www.comune.pistoia.it/cgi-bin/comunicati/comunicati.cgi?cmd... 6 set 2005 – Il Comune ha curato la seconda edizione della Guida ai monumenti ... e il curatore della seconda edizione della guidaCarlo Onofrio Gori...
La mia homepage: http://historiablogori.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utentegorca49
Commenti:
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.