venerdì 20 gennaio 2012

Storia. Valdinievole (mercoledì, 01 dicembre 2010)


mercoledì, 01 dicembre 2010

Storia. Valdinievole

  

5bf65f888e2c7212d75262f3ca0b1836_medium

























Ricevo dagli amici dell'Associazione Culturale Prometeo Pistoia, della quale faccio parte, questo comunicato stampa che volentieri pubblico, visto anche che... sono dell'iniziativa!

Associazione Culturale Prometeo Pistoia - Comunicato Stampa


Il Demonio in Valdinievole. Undici storie vere, un preambolo e una pinocchieria è il titolo del libro del prof. Gigi Salvagnini, storico, che verrà presentato, a cura dell'Associazione Culturale Prometeo Pistoia, sabato 4 dicembre 2010 ore 17 presso Lo Spazio di via dell’Ospizio (g.c.) in via dell’Ospizio 26/28 a Pistoia.
Si tratta di undici “storie di ordinaria follia” realmente avvenute in Valdinievole soprattutto dei primi decenni del secolo scorso:  storie che si rifanno a cronache di giornali e che vengono narrate dall’ autore senza interventi aggiuntivi, se non di carattere psicologico.
Presenterà il libro il prof. Carlo Onofrio Gori, storico, seguiranno gli interventi dei letterati Luigi Angeli e Giampiero Giampieri, mentre il poeta Mauro Raddi leggerà alcuni brani.

Conf. Pistoia, 04.12.2010


Commenti:
 
#1 03 Dicembre 2010 - 08:39
 
FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER L'ACQUASabato 4 dicembre, mobilitazione nazionale per l'acqua pubblica MORATORIA SUBITO sulla privatizzazione della gestione dei servizi idrici, per consentire il DIRITTO DI VOTO sui quesiti referendari firmati da 1.400.000 cittadini. (Chi ha firmato i tre quesiti referendari e non vuole che sia vanificato il diritto di voto, è importante che partecipi, perchè se non otteniamo la "MORATORIA"nell'attuazione delle scadenze imposte dalla Legge Ronchi ai Comuni e ci dovessero essere le elezioni politiche anticipate nella primavera 2011 rischiamo di votare nel 2012, quando la privatizzazione dei servizi idrici sarà in gran parte completata in tutta Italia e quindi difficilmente modificabile)  In TOSCANA APPUNTAMENTO a FIRENZE, in Via CavourORE 14,30
(Per partecipare si invita a prendere il treno
 che parte da Pistoia alle ore 13,40 o da Montale alle ore 13,48)
La mia homepage: http://ffrutente anonimo  (IP: 31af1b5028bf9d4)
#2 08 Dicembre 2010 - 10:48
 
Giovedì 9 dicembre alla ore 18 presso la Sala consiliare Sandro Pertini di Campi Bisenzio presentazione del volumeedito da Nte: (www.nte-edizioni.it)   Bisenzio fiume di vita e di lavoro 
Interverranno
Il Sindaco di Campi Bisenzio Adriano Chini
Il Presidente di Publiacqua Erasmo D’Angelis
Il Segretario Generale dell’Autorità di Bacino del Fiume Arno, dott.ssa Gaia Checcucci
Il Direttore di Nte Fabrizio Nucci


Saranno presenti gli autori:
Giuseppe A. Cantauro, Lisa Ciardi, Fiorenzo Gei, Giuseppe Guanci e Roberto Tazioli



Un libro interamente dedicato al fiume che ha fatto la storia della Montagna Pratese e della Piana Fiorentina. Un'analisi a 360 gradi del Bisenzio visto sotto il suo profilo naturalistico, antropologico- produttivo, paesaggistico e infrastrutturale. Un corredo fotografico sontuoso che ripercorre tutte le tappe del fiume tra Luogomano e Signa. Si parte dalla discussione delle analisi chimico fisiche condotte da Fiorenzo Gei, che oltre ad offrire un approfondito spaccato sullo stato delle acque e sulle conseguenze dello sfruttamento di queste da parte dell'industria tessile, gettano nuova luce sugli ambienti naturali attraversati dal corso, sulla fauna, la flora e i microrganismi presenti. Si passa successivamente al capitolo dedicato alla storia produttiva della vallata, ai mulini, alle gualchiere e alle industrie nate in riva al Bisenzio, che dal fiume hanno attinto l'energia per la conduzione degli impianti. Questa parte curata dall'architetto Giuseppe Guanci, si chiude con un'ampia riflessone sul sistema della gore, ovvero sul quel reticolo di canali unico al mondo che partendo dalla Diga del Calvalciotto ha alimentato l'industria della Piana. Giuseppe Alberto Centauro ci porta invece alla scoperta di “Bisenzia” la mitica città etrusca di Gonfienti, recentemente portata alla luce. Un'epopea iniziata nel VII secolo a.C. che oltre a riscrivere la storia dell'area pratese ha ridefinito il ruolo del Bisenzio nell'antichità, un fiume che per gli etruschi era un veicolo di scambi e un crocevia di popoli e culture. Il volume lascia poi spazio ad altri interessanti saggi: Roberto Tazioli passa in rassegna i castelli e le fortezze presenti sul Bisenzio, dalla mitica Rocca di Cerbaia a quella di Campi, passando per il castello dell'Imperatore e le antiche mura di Prato. Lisa Ciardi infine racconta delle grandi infrastrutture e delle opere idrauliche presenti sul fiume e degli sforzi che negli ultimi decenni hanno permesso di mettere in sicurezza un fiume che nel corso dei secoli è stato fonte di pericolo per le popolazioni che vi hanno convissuto. Bisenzio, fiume di storia e di lavoro è il primo libro che offre una visione d'insieme della storia e dell'attualità di questo fiume. Un fiume importantissimo nella storia della nostra Regione in quanto “motore” dell'industria tessile pratese, ma anche straordinario esempio di come l'interazione tra uomo ed acqua sia una chiave di lettura fondamentale per capire lo sviluppo non solo economico ma anche sociale ed urbanistico della nostra città e dei nostri paesi. 
La mia homepage: http://reerutente anonimo  (IP: a5705561b64065c)
#3 08 Dicembre 2010 - 11:10
 
amici comuni mi hanno detto che la tua conferenza del 4 scorso della quale avevo letto su la nazione e il tirreno, ha avuto un grosso successo e che sei stato molto bravo, come del resto lo eri stato a quella sul giusti a massa. purtroppo non sono potuto esser presente. sarà per un'altra volta. mi raccomando da' un'occhiata e scrivi qualcosa sul mio blog! a presto.
marco
utente anonimo  (IP: a5705561b64065c)
#4 09 Dicembre 2010 - 16:21
 
A.N.P.I. - Sezione Piero Gherardini - Pistoia   12 agosto 1944...12 dicembre 1969...in memoria di tutte le stragi. Venerdì 10 dicembre 2010 - ore 21 nel Museo Marino Marini, Corso Silvano Fedi 30 a Pistoia   Scalpiccii sotto i platani l'eccidio di Sant'Anna di Stazzema di e con Elisabetta Salvatori e con Matteo Ceramelli, violino   Partecipate!
La mia homepage: http://weweutente anonimo  (IP: 52dd9b2d0814ca6)
#5 24 Dicembre 2010 - 09:04
 
Caro professore, la seguo sempre con attenzione, perchè indubbiamente lo merita,  sia su Microstoria che qui sul blog, ed anche qui voglio lasciarle i miei più sentiti auguri di buone feste.
Maria Betti
La mia homepage: http://xcutente anonimo  (IP: c4a6b82fd9b370d)
#6 19 Marzo 2011 - 12:09
 
La mia homepage: http://historiablogori.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utentegorca49
Commenti:
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.