giovedì 19 gennaio 2012

Politica. Presidenzialismo (lunedì, 22 dicembre 2008)


lunedì, 22 dicembre 2008

Politica. Presidenzialismo

  





Berlusconi lancia l'ipotesi presidenzialista e lo fa sul serio: è l'ultima tappa del piano Gelli-P2 che sta per realizzarsi. Solo i PD possono essere così miopi dicendo che che il Cavaliere lo fa solo per sviare l'attenzione dalla crisi economica. Insomma i PD "o ci sono o ci fanno"?

Visto che Berlusconi, malgrado qualche gaffe (ma forse in questo “ci marcia”) si è da tempo dimostrato un politico vero (qualcuno forse preferirà “politicante”, comunque non ho detto “statista”) e non una macchietta, i casi sono solo 2: o questi (i PD) sono politicamente cretini…oppure…
Un po’ di tempo fa lessi il blog di Franca Corradini 
che così commentando la clamorosa performance televisiva di Licio Gelli, scrisse:
"Sta a vedere che Gelli è il miglior uomo politico che potremmo desiderare ….
Novembre 2, 2008
Gelli durante la conferenza stampa di presentazione della trasmissione, “Venerabile Italia”, che lunedì prossimo andrà in onda su Odeon Tv, Il Gran Maestro della Loggia P2 tra le tante affermazioni dice : L’immunità ai grandi dovrebbe essere esclusa, perchè al Governo dovrebbero andare persone senza macchia…. Quasi un uomo da votare, di sani principi…………….., sta a vedere che è il miglior uomo politico che ci potremmo meritare in questa nostra Italia confusa, cialtrona, approssimativa, ipocrita ed immatura…. Sono molto curiosa di sapere le reazioni, spero pubbliche , di Berlusconi. Se fino ad ora erano scaramucce, d’ora in poi potrebbe essere guerra. Con la rabbia di chi si è sentito preso per i fondelli….. anche da uno stupidissimo “meno peggio”… Franca Corradini
P.S. : L’approvazione dell’operato della Gelmini da parte di Gelli è la cosa meno scandalosa , considerando le capacità della ragazza che è diventata avvocato a Reggio Calabria ( scommetto che per procurarsi il nome di dove andare a sostenere l’esame si era affidata a qualche famigliola … ) 31/10/2008 (19:3)”
e , fra i tanti, in quell'occasione anch'io commentai:
COG Says: Novembre 2, 2008 at 8:12 pm
…strano personaggio costui. A Pistoia nel settembre ‘44, alcuni partigiani comunisti volevano fucilarlo come famigerato esponente fascista e repubblichino, e fu salvato da altri partigiani comunisti per l’apporto da lui dato (quando ormai gli americani erano vicini) alla Resistenza(vd. anche il mio blog al soggetto “Fedi Silvano”). Poi c’è stato molto altro: P2, contatti vari, nazionali e internazionali da Andreotti a Peron, processi per trame, ecc. ecc. Licio Gelli risulta a tutt’oggi condannato con sentenza definitiva per i seguenti reati: procacciamento di notizie contenenti segreti di Stato, calunnia nei confronti dei magistrati milanesi Colombo, Turone e Viola, tentativi di depistaggio delle indagini sulla strage alla stazione di Bologna e Bancarotta fraudolenta (per il fallimento del Banco Ambrosiano è stato condannato a 12 anni). [Ultimamente,dicembre 2008, mi pare anche per altro].
E pensare che la donazione del suo archivio privato all’Archivio di Stato di Pistoia avvenuta l’11 febbraio ’06 (vd. tra gli altri:archiviostorico.corriere.it/2006/febbraio/03) avvenne col placet dalla dirigenza amministrativa DS locale ed alla presentazione, in pompa magna, fu relatrice principale Linda Giuva, nota come archivista e moglie di Massimo D’Alema.
Poi, com’è noto, i DS, trasformati in PD, hanno perso all’ultime elezioni politiche, Berlusconi è tornato a comandare e Gelli ha ora anche il suo programma televisivo.
Mah!?
P.S. La validità storica delle carte e documenti donati nel 2006 da Gelli all’Archivio di Stato di Pistoia? State tranquilli, se pensate di trovare qualcosa che sveli alcuni dei misteri che hanno avvolto la vita del nostro Paese, lì non li troverete. E’ come se Pablo Picasso avesse donato ad una galleria una collezione di farfalle!
                                                                                                             COG

P.S. (ancora)
Non ho niente da aggiungere oggi 22.12.2008 a quel commento, solo che il presidenzialismo in Italia, sotto l'egida Berlusconiana (tv e quant'altro) non potrà mai esser la stessa cosa del presidenzialismo francese o statunitense. 
State a vedere che, stante questa intelligente "sinistra" che ci ritroviamo, ci toccherà a sperare nello spirito democratico dell'on. Bossi o del Presidente Fini!
                                                                                                               COG

postato da: gorca49 alle ore 18:30 | link | commenti (7)
categorie: politicaberlusconi silviogelli liciopresidenzialismosinistra miope

Commenti:
 
#1 22 Dicembre 2008 - 19:24
 
Concordo del tutto con quanto hai scritto qui. E' vero che la situazione economica è durissima soprattutto per i ceti più deboli che vanno aumentando, ma proprio per questo molti pur di ottenere qualche briciola dai ricchi possono essere essere portati a non accorgersi che è in pericolo la propria libertà. Anche se siamo in Europa. Quanto al PD, che come tu avevi detto tempo fa è riuscito nell'"impresa" di mettere insieme un propagandista dell'ateismo come il prof. Odifreddi ed una cattolica integralista come l'on. Binetti, è meglio stare zitti.
Colgo comunque l'occasione, unendomi gli amici che ti hanno salutato nei commenti al precedente post, di farti i migliori auguri di buone feste.
ALEX
utente anonimo  (IP: 33301c968af6832)
#2 22 Dicembre 2008 - 19:36
 
...e pensare che Berlusca quando a Roma salì sul predellino dell'auto per annunciare la nascita del PDL era... alla fetta, tanto che Fini commentò "siamo alle comiche finali".
E' grazie ad un pool di teste d'uovo di una sinistra così che è resuscitato ed ora completa il suo programma, mentre la gente va sulla strada com le pezze al culo.
Mala tempora currunt....
Ciao.
Luigi 
utente anonimo  (IP: 33301c968af6832)
#3 22 Dicembre 2008 - 19:38
 
è proprio quel che mi aspetto, più d tante giaculatorie e milioni in piazza bisogna sperare in un raffreddore del Bossi, quando vuole ce l'ha duro, il carattere naturalmente, e in uno dei rari starnuti di Fini.
Quanto agli altri, nel 1920 le mamme future fasciste cantavano "figlia ti voglio dare per sposa un comunista e la figlia rispondeva TUTTA LA NOTTE CANTA BANDIERA ROSSA. Per il popolare risondeva TUTTA LA NOTTE CON LA CORONA IN MANO. Per il socialista, TUTTA LA NOTTE TREMA DALLA PAURA. Poi toccavaal fascista che adesso potrebbe essere il Bossi, TUTTA LA NOTTE COL MANGANELLO IN MANO!
Pregate e manifestate, ci pensa il Berluscone a fare, se quelli non lo fermano. Il Corriere, La Stampa, Il Sole 24 Ore e forse anche La Repubbica, come le stelle, STARANNO A GUARDARE.
Fra ricchi prima o poi ci se la intende.
Buon Natale di crisi, a caviale e skylift.
Meglio trippa e fagioli, almeno un po' di rumore per ravvivare l'atmosfera.
La mia homepage: http://nitokrema.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utentekreben
#4 22 Dicembre 2008 - 20:41
 
Non se ne può più. Forse comincia ad essere il momento di spostarsi in qualche vicino paese europeo più serio dove a parità di lavoro di danno perlomeno mille euro in più e non ci sono tanti politici dilettanti e altrettanti politici marpioni in giro.
Coraggio professore...
Caterina Guidi
utente anonimo  (IP: 33301c968af6832)
#5 23 Dicembre 2008 - 20:09
 
Ha ragione e non riesco a capire perchè la gente non torni a ragionare.
G.Landini
utente anonimo  (IP: 94d7c341cd57494)
#6 24 Dicembre 2008 - 12:24
 
Tanti Auguri per buone feste natalizie e per l'anno nuovo.
Ti auguro il tempo per te e il tempo per gli altri.
Ti auguro il tempo per le piccole cose e per quelle grandi.
Ma sopratutto ti auguro il tempo autentico per sentirti felice.
A Sinistra, con la speranza di un mondo migliore!

Giuliano
utente anonimo  (IP: 4f040782c6bc761)
#7 27 Dicembre 2008 - 14:01
 
Caro Professore,
sono tornata dopo un po' di tempo sul suo blog che è sempre interessantissimo, ben documentatato e intellettualmente stimolante. So che molti amici appassionati di storia, anche grazie alle mie segnalazioni, qui a Milano, lo consultano con un buon esito per le loro ricerche. Mi complimento quindi con lei e le faccio i migliori auguri di buone feste.
Simona Radaelli 
utente anonimo  (IP: 941b0498f39b6d0)
Commenti:
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.