venerdì 20 gennaio 2012

Storia. "Microstoria", rivista toscana di storia locale: da venerdì 3 giugno il nuovo numero (n. 68, aprile-giugno 2011) (domenica, 05 giugno 2011)


domenica, 05 giugno 2011

Storia. "Microstoria", rivista toscana di storia locale: da venerdì 3 giugno il nuovo numero (n. 68, aprile-giugno 2011)

  

copertina0001




































Toscana, una pellicola lunga un secolo: film, produzioni e regie in una regione votata al cinema. Da venerdì 3 giungo in edicola e in libreria il nuovo numero di "Microstoria"

La Toscana è da sempre una delle grandi protagoniste del cinema nazionale e internazionale, prima donna quando ha offerto generosamente i suoi paesaggi ai cineasti in cerca del “pittoresco” e dell’”antico”, grande fucina di idee, attori, sceneggiatori, amati dal grande pubblico e osannati dalla critica. La Toscana e il grande schermo è il binomio su cui invita a riflettere il nuovo numero di Microstoria, che in copertina regala un bel fotogramma del film Berlinguer ti voglio Bene, con un giovanissimo Roberto Benigni che si fa accomodare la cravatta dalla “mamma” Alida Valli, diva d’altri tempi che con questa “particina” volle omaggiare l’astro nascente della comicità italiana. Si passano dunque in rassegna alcune produzioni locali concentrandosi in particolare su quei film che a buon diritto hanno segnato la nascita di un cinema Made in Tuscany: il già citato Berlinguer ti voglio Bene del 1977, prodotto da Minervini e girato da Giuseppe Bertolucci, nella “campagna-non più campagna” intorno a Prato, Benvenuti in Casa Gori, un film che ha consacrato il genio di Alessandro Benvenuti ex componente dei Giancattivi (è lo stesso Benvenuti a parlarci della loro storia in una lunga intervista a Enrico Zoi) e lo storico Amici Miei, il film di Monicelli che sdoganò la comicità toscana e dette il via ad un filone inedito che ha trovato illustri epigoni anche nella cinematografia più recente.
Ad accompagnare questa rassegna l’intervista a Umberto Guidi, giornalista che ha pubblicato molti saggi sul rapporto tra cinema e territorio, tra cui Pistoia al Cinema e Lucca al cinema editi da Nte, la casa editrice di Microstoria, che, sulla scia del crescente interesse per la cinematografia locale, ha inaugurato una collana specifica dal titolo Toscana in Media: “abbiamo iniziato a rileggere alcune pellicole della filmografia toscana, - scrive Jacopo Nesti, responsabile della collana e autore insieme a Fabrizio Borghini del volumi Caro Amici Miei- convinti che uno sguardo attento su queste opere potesse far emergere la fotografia di una toscanità dello spirito, un nostro peculiare modo di essere e di interpretare alcune importanti fasi di trasformazione della società.” A completare il Dossier sul cinema in Toscana la bella intervista a Maurizio Tuci, che racconta gli anni dei cineforum di Pistoia, quando la proiezione dei film era anche impegno politico e culturale.
Il nuovo numero della rivista offre anche altri spunti di riflessione.
Per l’archeologia si parla di due importanti iniziative, destinate ad avere una grande eco nei prossimi mesi. Innanzitutto la mostra che si terrà a Sovana dedicata alla religione, alla magia e ai sortilegi degli etruschi, con l’esposizione di reperti provenienti da Fiesole e dall’area del Cavone, tra cui le enigmatiche statuette magiche del III secolo a. C, con una coppia di individui, uomo e donna, consegnata agli dei degli inferi con le mani legate. Si parla poi dei recenti scavi in Sant’Orsola a Firenze, e della ricerca della delle spoglie della Gioconda di Leonardo da Vinci: le due cripte che nasconderebbero il segreto della sepoltura di Monna Lisa sono già allo studio degli archeologi che le hanno individuate grazie al georadar, una moderna tecnologia che sta rivoluzionando la ricerca archeologica.
Per la storia contemporanea si propongono due argomenti riguardanti la seconda guerra Mondiale: la ricostruzione della biografia del soldato statunitense Charlie J, sepolto nel cimitero di Falciani, nell’articolo scritto da Marco Tofani. Una storia di eroismo che ha visto il contributo dei parenti del soldato rintracciati dall’autore tramite Internet.
Si racconta poi la tragica storia di Enzo Nelli, soldato italiano catturato in Montenegro e finito nei gulag staliniani. L’esperienza orribile di Nello, che oggi ha 89 anni e vive a Pontassieve, viene raccontata non tralasciando particolari agghiaccianti come le scene di cannibalismo a cui lui stesso assistette di persona. 

Carlo Onofrio Gori ci narra poi un "giallo" dei primi tempi del Risorgimento italiano: il suicidio a Pistoia di un poeta-cospiratore, il cortonese  Francesco Benedetti,  braccato dalla polizia granducale in seguito ai moti carbonari del 1821. 
Nella seconda parte della rivista, oltre al bell’articolo socio-storico di Luisa Ciardi dedicato all’etica del lavoro a Prato, c’è da segnalare la rubrica di storia dello sport, con il pezzo di Fabrizio Nucci dedicato ad una delle partite più mitiche della storia del campionato di calcio italiano, quel Fiorentina Pistoiese del 18 gennaio 1981 che si concluse con la clamorosa vittoria degli arancioni al Franchi. Il ricordo della partita è affidato ad un protagonista assoluto del match, il centrocampista Roberto Badiani, che segnò il gol del definitivo vantaggio dei pistoiesi beffando la difesa di Giovanni Galli.
Per concludere da sottolineare il contributo di Roberto di Ferdinando che ripercorre la storia del ponte sospeso di Poggio a Caiano, una delle opere più importanti della Toscana di Leopoldo II. Il viadotto scomparso alla metà del Novecento, sta per essere sostituito da una moderna passerella che, come l’illustre predecessori, riunirà la villa Medicea alla Cascine di Tavola.

                                                                                        Marco Nucci


Commenti:
 
#1 06 Giugno 2011 - 17:42
 
Caro Professore, lo comprerò certamente curiosa di leggere sopratutto il suo articolo!
Maria Betti
utente anonimo  (IP: 88a5b0fdfa9bc14)
#2 06 Giugno 2011 - 18:12
 
Carissimo, ho letto l'articolo su Benedetti: veramente stomalente, complimenti! Ne approfitto per farti i migliori auguri di buon compleanno.
Luigi
La mia homepage: http://ffdddutente anonimo  (IP: 88a5b0fdfa9bc14)
#3 06 Giugno 2011 - 20:46
 

  •   Rossella Nencini Buon compleanno!!!! 41 minuti fa ·Non mi piace più· · Vedi dettagli amicizia
    •  
    • Ti piace.
      •  Carlo Onofrio Gori Non ho parole, se non ringraziare di cuore! pochi secondi fa · Mi piace
    •   Scrivi un commento...

  •    Maria Paola Vannucchi Auguri! circa un'ora fa ·Non mi piace più· · Vedi dettagli amicizia
    •  
    • Ti piace.
      •  Carlo Onofrio Gori Ti ringrazio ed io da parte mia faccio ora a Te i miei migliori auguri per il tuo compleanno di poco tempo fa: ero in quei giorni lontano dal computer e non te li ho potuti fare direttamente, qualche giorno dopo era troppo tardi. Te li faccio ora, cogliendo questa occasione, veramente di cuore e con tutta la mia stima sempre immutata. 2 minuti fa · Mi piace
    •   Scrivi un commento...

  •    Carlo Onofrio Gori Ringrazio veramente di cuore tutti gli amici che qui su FB e da altre parti mi hanno fatto gli auguri (...non sembra, ma ...aiutano, eccome!). Già oggi è il mio compleanno. 6 giugno ...data storica perchè nel 1861 morì il Conte di Cavour e soprattutto perchè nel 1944 gli Alleati sbarcarono in Normandia. Ricordo a tutti che domenica dobbiamo votare al Referendum. Di nuovo Grazie!   3 ore fa

  • La mia homepage: http://historiablogori.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utentegorca49
    #4 06 Giugno 2011 - 20:48
     

  • 3 ore fa ·Mi piace· · 

  •    Santa Caterina da Siena Auguri Carlo!Prima o poi ci conosceremo di persona,durante uno dei miei rientri,intanto buon compleanno! 3 ore fa ·Non mi piace più· · Vedi dettagli amicizia
    •  
    • Ti piace.
      •  Carlo Onofrio Gori Ti ringrazio carissima, mi farà senz'altro piacere! 3 ore fa · Mi piace
    •   Scrivi un commento...  

  •    Sergio Goretti Auguri da un amico che ti ringrazia per la collaborazione!7 ore fa ·Non mi piace più· · Vedi dettagli amicizia
    •  
    • Ti piace.
      •  Carlo Onofrio Gori Sono io che ringrazio te per l'opportunità che mi dai per scrivere su una rivista importante per la memoria storica del nostro Paese come "Camicia rossa". E...ovviamente, per gli auguri! 3 ore fa · Mi piace
    •   Scrivi un commento...  

  •   

  • La mia homepage: http://historiablogori.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utentegorca49
    #5 06 Giugno 2011 - 20:55
     
    La mia homepage: http://historiablogori.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utentegorca49
    #6 06 Giugno 2011 - 20:58
     
    La mia homepage: http://historiablogori.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utentegorca49
    #7 07 Giugno 2011 - 20:22
     
      Carlo Onofrio Gori Ho ben 62 anni: bilanci? Anch'io, nel mio piccolo, ho cercato di fare qualcosa per stare meglio, io in armonia con gli altri, e di crescere insieme, insomma cerco (e non sempre ci sono riuscito) di... "mettere una piccola pietra". Già, "Una piccola pietra"...mi torna ora in mente l’intenso racconto (lettere al fratello) di un giovane antifascista torinese, Emilio Guarnaschelli, che si rifugiò nell'Urss di Stalin per dare il suo contributo per "mettere una piccola pietra" all'edificio di un un mondo nuovo e più giusto. Fu una passione ideale spezzata da una delirante ragione di stato che stroncò il suo amore, universale, per l'umanità e, particolare, per una giovanissima donna, nella condanna all’esilio tra i freddi polari e la liquidazione finale nel gulag. (E questo, sia chiaro, con tutto il rispetto per quelli, che prima e dopo, non tradendo i compagni, caddero in buona fede nel nome del comunismo di Stalin). Insomma, comunismo o meno, dobbiamo tutti, e penso che voi miei cari amici lo stiate facendo, cercare di fare uno sforzo per mettere "una piccola pietra" in un edificio migliore e gioioso, costruito per noi e per gli altri...altrimenti la vita che senso ha?   22 ore fa ·Mi piace· · 
    La mia homepage: http://historiablogori.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utentegorca49
    #8 07 Giugno 2011 - 20:24
     
      Carlo Onofrio Gori Ringrazio veramente di cuore tutti gli amici che mi hanno fatto gli auguri (...non sembra, ma ...aiutano, eccome!). Già oggi è il mio compleanno. 6 giugno ...data storica perchè nel 1861 morì il Conte di Cavour e soprattutto perchè nel 1944 gli Alleati sbarcarono in Normandia. Ricordo a tutti che domenica dobbiamo votare al Referendum. Di nuovo Grazie!   
    La mia homepage: http://historiablogori.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utentegorca49
    Commenti:
     

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.