giovedì 19 gennaio 2012

Attualità. Berlusconi e la Costituzione: qualcosa di nuovo? (giovedì, 12 febbraio 2009)


giovedì, 12 febbraio 2009

Attualità. Berlusconi e la Costituzione: qualcosa di nuovo?

  


Domenica 08.02. 2009.  Berlusconi: Costituzione? ''E' filo sovietica, bisogna cambiarla''

Giovedì 12 .02.009.  Berlusconi: "Attacco alla Costituzione? Non è vero, non c'è niente di più falso"


Ovvero: ennesima stucchevole smentita del Cavaliere, l’unico premier al mondo che passa più tempo a smentirsi che a proporre qualcosa di intelligente, non solo per se stesso e la(e) sua(e) famiglia (e) (ché già questo lo fa, anzi, non sembra quasi aver fatto altro), ma anche per il cittadino italiano comune.

postato da: gorca49 alle ore 14:01 | link | commenti (4)
categorie: politicaberlusconi silviocostituzionesmentite di berlusconi silvio

Commenti:
 

#1 12 Febbraio 2009 - 14:42
Ringrazio e rispondo a tutti coloro che mi hanno scritto ultimamente su questo blog, ma anche privatamente, e da altre parti del web, sulle questioni dibattute in questi ultimi tempi.
Una amica mi aveva sollecitato sul drammatico ed umano caso della povera Eluana Englaro e su tutto quello che poi ci è girato intorno, chiedendosi se fosse lecito avere dubbi:
"E se domani la scienza....? E se ci fosse un minimo di consapevolezza in persone in quello stato, come in una catalessi, e non volessero morire ma non possono esprimersi (Vedi il caso Crisafulli, vero è che lui si è risvegliato dopo due anni).
Ad ogni modo anch'io non vorrei vivere in quelle condizioni e l'ho detto, perché non è "vita"."
e così le ho risposto:
"Certo si possono avere tutti i dubbi che si vuole, io personalmente penso che l'alimentazione forzata con sonde e sondini fatta invasivamente su chi, come la povera Eluana, si sapeva che non avrebbe scientificamente avuto chances di ripresa, mi sembra puro e semplice accanimento terapeutico, anche se fatto a fine di bene. Io non lo vorrei e non lo vorrò. Quello che in questa triste vicenda mi sembra veramente rivoltante è stato lo scacallaggio politico di chi l'ha usata per arruffianarsi col clero ufficiale e per perseguire i suoi fini politici. Nei fatti anticostituzionali e quindi antidemocratici: in sostanza l'ha detto anche Gianfranco Fini e lo dicono anche molti dei media stranieri.
Personalmente, il 9 febbraio, ho ricordato sul mio blog (www.historiablogori.splinder.com) il 160° anniversario della Repubblica Romana, esempio di laicità e tolleranza, la cui Costituzione disegna nei suoi Principi Fondamentali un progetto di Stato straordinario e attualissimo."
COG 
La mia homepage: http://historiablogori.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utentegorca49

#2 12 Febbraio 2009 - 18:00
Ha proprio ragione, com'è vero che non c'è mai limite al peggio, in queste ultime vicende il "caimano" non ci ha risparmiato il peggio di sè: siamo di sicuro messi molto male in Italia se, come dicono, riflette su di sè i pregi e i difetti dell'italiano medio.
La seguo sempre e la ringrazio per l'attenzione che porrà a questo mio breve commento. Buon lavoro.
Maria Betti 
utente anonimo  (IP: ae299f094cb05ab)

#3 13 Febbraio 2009 - 01:32
Secondo me hai frainteso...
La mia homepage: http://satiratrascendente.wordpress.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utenteludus88

#4 13 Febbraio 2009 - 16:58
L'Associazione per La Sinistra, i Verdi e altri soggetti politici.... devono:
- rimanere nella coalizione di centro sinistra
che candida Federica Fratoni alla Presidenza della Provincia di Pistoia ?
- oppure devono dissociarsi e (se ci riescono) presentare
una candidatura e una coalizione alternativa(di sinistra o di centro sinistra) ?

Prima di rispondere è necessario leggere le seguenti argomentazioni:

1) L'Associazione per La Sinistra(tramite e-mail e anche tramite alcune lettere pubblicate sulle pagine locali dei giornali) ha cercato di motivare la propria firma al Documento Programmatico che ha consentito il formarsi di quella che è stata definita UNA NUOVA ALLEANZA DI CENTRO SINISTRA per la Provincia di Pistoia, perchè in quel Documento sono state recepite - almeno in parte - proposte che consentivano di avere una ragionevole fiducia che - nel governo della Provincia di Pistoia - ci sarebbe stato un cambiamento etico e programmatico (i punti fondamentali di questo cambiamento sono stati riassunti nel Comunicato stampa dell'Associazione per La Sinistra, pubblicato sui giornali i primi di gennaio 2009: vedi di seguito).

2) Quel Documento Programmatico è stato firmato, il 24 dicembre 2008, da Daniela Belliti(a nome del Pd), da tutti i partiti di centro sinistra, dall'Associazione per La Sinistra e successivamente da tutti i candidati alle Elezioni Primarie del centro sinistra... compresa Federica Fratoni (chi voleva candidarsi alle Primarie poteva farlo solo accettando le REGOLE stabilite in un apposito Regolamento per le Elezioni Primarie e una di queste regole - all'art. 4 - dice: "Può candidarsi alle primarie del centrosinistra qualsiasi cittadino che abbia sottoscritto, per accettazione, il "manifesto programmatico" della coalizione, nonché il presente Regolamento" e "per accettazione" non significa certo in modo strumentale e con la volontà di rimetterlo in discussione.

3) Federica Fratoni ed i suoi massimi sostenitori(Fragai, Scarpetti, ecc.) hanno condotto tutta la loro campagna per le primarie attaccando il Documento Programmatico concordato nel centro sinistra (dicendo che quel Documento "è un programma strabico nel quale troviamo un mix di ambientalismo e di movimentismo sociale...". ) e quindi mettendo in discussione il parziale cambiamento etico e programmatico che era la ragione fondamentale che aveva consentito l'adesione dell'Associazione per La Sinistra, dei Verdi e di altri soggetti politici(su questa ragione fondamentale e la conseguente preoccupazione per le ripetute dichiarazioni di Fragai, Scarpetti ecc. che rischiavano di sfasciare la coalizione di centro sinistra, AXS e VERDI avevano inviato - il 23 gennaio 2009 - una lettera ai giornali: vedi di seguito).

4) Infine, Federica Fratoni(in un'intervista pubblicata su Il Tirreno di venerdì 30 gennaio, a poche ore dallo svolgimento delle Primarie: vedi di seguito) dopo una frase in cui è scritto "il Programma sottoscritto dai candidati non è stato ratificato dall'assemblea provinciale del partito democratico" ha dichiarato "Ho firmato il programma per poter presentare la mia candidatura dopo le integrazioni discusse e approvate dal mio partito... l'accordo raggiunto è di massima".

Insomma, a parere dell'Associazione per La Sinistra(vedi di seguito la lettera inviata, il 5.2.2009, a Federica Fratoni), tutta l'impostazione della campagna a sostegno di Federica Fratoni e le sue dichiarazioni nell'intervista finale, sono atti che mettono in discussione la mediazione che aveva consentito di formare "la nuova alleanza di centro sinistra".
Nella stessa lettera è stata chiesta anche la convocazione immediata di una riunione tra Federica Fratoni e i partiti del centro sinistra e, a distanza di 12 giorni dalle elezioni primarie, non è stata convocata.

5) Nei giorni scorsi Daniela Belliti, tramite una lettera pubblicata anche sui giornali, dopo aver ribadito che "... la segreteria provinciale del Pd chiedeva un rinnovamento fatto di discontinuità, nel metodo e nel merito dei problemi e parlava ad un Pd che andasse oltre la logica delle componenti per unire culture diverse" e che è stata accusata "... la mia persona di dividere il partito fino al punto di non rappresentarlo più", ha concluso dicendo "In politica le parole sono pietre, che non si rimuovono con la leggerezza di un giro di valzer..... Proprio per tener fede alla chiarezza dei comportamenti politici, sono io a mettere a disposizione il mandato, ricercando una soluzione unitaria".

Per l'insieme di queste ragioni, l'Associazione per La Sinistra e i Verdi hanno inviato congiuntamente un'ulteriore lettera a Federica Fratoni, che inizia dicendo "NO, proprio non ci siamo!" (vedi di seguito) e, per iniziativa personale, ho pensato di chiedere le opinioni delle persone che fanno parte del mio indirizzario, sperando che ci siano moltissime risposte e altrettanti consigli su cui riflettere tutti insieme.

In attesa di tante risposte, a sostegno di una delle due domande formulate all'inizio di questa e-mail, un caro saluto.
Giuliano
utente anonimo  (IP: d8966e80bba388a)
Commenti:
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.