giovedì 19 gennaio 2012

Sport. In bocca al lupo! (sabato, 08 luglio 2006)


sabato, 08 luglio 2006

Sport. In bocca al lupo!

  
  
In bocca al lupo, azzurri!

Continuo, visto che porta bene, e con scarsissime (se non questa e pochissime altre: la Storia, quella vera, non demonizza, vede e, nel e col tempo, giudica) nostalgie per il ventennio, con le foto d’epoca. Dopo la foto della vittoria alle Olimpiadi di Berlino del 1936, questa è la foto della vittoria della nostra Nazionale, guidata da Vittorio Pozzo, in terra di Francia, a Parigi, nel 1938. Seconda nostra vittoria mondiale dopo Roma 1934, per la terza dovremo attendere Madrid 1982. Troppo tempo! Tra meno di ventiquattro ore sapremo  la vincente della finalissima a Berlino. Come andrà? La palla è tonda, come si suol dire, e c’è sempre incertezza, ma qualcosa .. .sì, si “sente”!
Si sente una forte voglia di vincere di un grande collettivo (parola “vecchia”, ma rende bene l’idea) che, come tale, finora non vedo secondo a nessuno. Zidane nella partita col Brasile ha preso per mano la Francia, noi anche senza regista al 100x100 abbiamo finora vinto lo stesso e non è poco.  Benissimo quindi il collettivo: hanno segnato un po’ tutti: merito senz’altro di chi lo tiene insieme, il trainer viareggino e grande toscano (anche perché lo fuma…) Marcello Lippi. Speriamo che a Berlino, oltre che al collettivo che ci ha mantenuto imbattuti e praticamente inviolati (non fosse stato per quell’autogol con gli USA)  emergano anche grandi sprazzi, grandi giocate di individualità, che senz’altro abbiamo e che finora aspettano di mettersi pienamente in luce. Quale occasione migliore di questa!
Calcio metafora di vita. La vittoria della Nazionale sarebbe un segnale forte al Paese per ritrovare una voglia di vincere che non abbiamo più da molti anni, per uscire dalla rassegnazione e dal fatalismo, tutti insieme e su tanti piani,  per riprendersi e riemergere dalla palude di egoismi fatta di furbetti del quartierino e del quartierone (e delle televisioni)  in cui in questi ultimi tempi, complice una scellerata classe dirigente, siamo tutti finiti…compreso il calcio stesso!
In bocca al lupo, azzurri!
                                                                                                                    Gorca49

postato da: gorca49 alle ore 23:03 | link | commenti (2)
categorie: calciomondiali 2006

Commenti:
 
#1 10 Luglio 2006 - 05:25
 
Hai avuto pienamente ragione Carlo, o.k., bravo, Viva l'Italia. Ci sentiamo presto. Ciao
Alessandro
utente anonimo  (IP: b96feaa86f154e0)
#2 14 Luglio 2006 - 16:36
 
Qui, ormai te li commento, anche se con ritardo, tutti, avevi davvero visto bene, salvo il fatto dello sviluppo dell'individualità che in molti sono state sotto tono. Ma va bene lo stesso.
ALE
utente anonimo  (IP: 3589f931ef53935)
Commenti:
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.