venerdì 20 gennaio 2012

Storia e letteratura. Policarpo Petrocchi - official site (lunedì, 15 agosto 2011)


lunedì, 15 agosto 2011

Storia e letteratura. Policarpo Petrocchi - official site

  





Petrocchi 2007: la realizzazione di un sito web ed un progetto in progress: vita, storia, risorse documentarie...ecc.

Il progetto

Importanti iniziative hanno in questi ultimi anni opportunamente riproposto all'attenzione degli studiosi italiani ed alla memoria e sensibilità dei pistoiesi la figura di un loro concittadino illustre, Policarpo Petrocchi.
Eminente lessicografo, linguista, letterato, impareggiabile docente, nonché autore del celebre Novo dizionario sul quale generazioni di italiani si addestrarono per lunghi anni a scrivere e parlare una lingua comune, Petrocchi nacque a Castello di Cireglio nel 1852, operò fra Milano e Roma e precocemente scomparve nel 1902. 
La Società Onore e Lavoro, fondata da Policarpo nel 1880 ed oggi guidata dal nipote Guido Petrocchi, unitamente ad alcuni studiosi, fra i quali ricordiamo Ferdinando Tempesti e Luciano Bruschi, purtroppo in seguito scomparsi, ed Andrea Ottanelli, furono, a partire dalla memorabile Giornata di studi del 19 ottobre 1996, in prima fila nell'impegno per la conoscenza e la valorizzazione della personalità e dell'opera dell'illustre lessicografo. 
In tali, ormai decennali e benemerite, iniziative stretta e fattiva è stata la collaborazione degli studiosi con l'Amministrazione comunale di Pistoia, ampiamente evidenziatasi nelle numerose ed autorevoli Celebrazioni promosse nel 2002 per il centocinquantesimo anniversario della nascita e per il centesimo anniversario della morte di Policarpo. 
Di quelle manifestazioni, culminate nell'importante Convegno nazionale del dicembre di quell'anno dal titolo In onore di Policarpo Petrocchi, a cui presero parte linguisti, storici e studiosi come Enrico Ghidetti, Paola Manni, Gianni A. Papini, Giorgio Petracchi, Gianluca Chelucci, Andrea Fusari, Andrea Ottanelli, Carlo O. Gori, resta tangibile memoria nella recente e bella pubblicazione, per i tipi de Gli Ori, degli Atti del convegno di studi, curata da Andrea Ottanelli e Carlo O. Gori che, con Guido Petrocchi, ebbero parte attiva nell'organizzazione di quell'evento culturale. 
L'impegno per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio petrocchiano da parte del Comune e della Provincia di Pistoia, ed in particolare della Biblioteca Forteguerriana, che, com'è noto, conserva libri e documenti dell'illustre concittadino, tuttavia non si è certamente concluso con le manifestazioni del 2002 continua infatti con questo progetto finanziato dall'Unione Europea e promosso dal dirigente del settore cultura Maurizio Vivarelli, orientato a mettere in rilievo le reti di legami che intercorrono tra le attività di natura più propriamente storico-linguistica inerenti Policarpo ed il campo, ampio e complesso delle tradizioni, ed in particolare delle tradizioni popolari. 
Si punta da un lato, inserendo sul web immagini e scritti, di fornire alla figura di Petrocchi e ad alcune sue opere una tangibile e "globale" visibilità, oggi offerta soprattutto da Internet, mentre dall'altro lato si tratta di promuovere un intervento di più ampio respiro, peraltro già avviato, che come prima fase punta sulla complessiva riqualificazione urbana di Castello di Cireglio. 
E' infatti noto che la fama Policarpo Petrocchi, oltre che all'attività di letterato, fu dovuta anche alla sua intensa attività di promotore di iniziative tese a riqualificare quel suo paese che, come lui affermava, era dimenticato dalle istituzioni; fu per questo che fondò la Società Onore e Lavoro grazie alla cui attività Petrocchi ed i suoi compaesani poterono realizzare molti interventi come la fontana e la sua area a giardino, le pavimentazioni delle strade e delle piazzette, etc.
Come accenavamo quest'ultimo intervento si contraddistingue per essere il primo stralcio di un più ampio progetto dimensione intercomunale (al coordinamento generale delle iniziative sovrintenderà un comitato tecnico-scientifico) finalizzato alla costituzione di un Parco Culturale allargato all'intera Montagna pistoiese che avrà come filo conduttore la lingua e le tradizioni popolari e che farà riferimento alla presenza o al passaggio di figure della letteratura che hanno particolarmente evidenziato le peculiarità linguistiche e culturali di questo territorio come, appunto, Castello di Cireglio con Policarpo Petrocchi, Pian degli Ontani nel Comune di Cutigliano, con la poetessa-pastora Beatrice, Sambuca P.se con Michele Barbi ed infine San Marcello P.se con Niccolò Tommaseo (che, ovviamente, pistoiese non era) per la perdurante attualità di una sua opera: Gita nel Pistoiese. 
Vengono evidenziati dunque, da un lato, il territorio della Montagna pistoiese, nei suoi multiformi significati ed aspetti storici, economici, sociali, culturali, etno-antropologici; dall'altro le risultanze linguistiche della produzione creativa e/o scientifica di queste personalità intellettuali. Si crea in tal senso un solido legame tra i due termini, parole e tradizioni, che intitolano questo progetto, intendendo rappresentare con essi, da un lato, la lingua nel suo dinamico divenire storico, e dall'altro le forme, anch'esse decisamente evolutive, secondo cui si organizzano le complesse e problematiche esperienze della cultura e della socialità. In questa prospettiva, la lingua diviene l'oggetto della ricerca, ed al tempo stesso, per la sua natura specifica, lo strumento tramite cui l'indagine viene svolta. 
Conseguente obiettivo di questo progetto è poi quello di creare un collegamento fra questa attività scientifica di studio e ricerca, che già di per sé costituisce un rilevante fattore nello sviluppo delle identità locali, e nuove attività economico-turistiche legate al sistema dei beni culturali territoriale. In tal senso, tenendo presente il forte peso che il turismo culturale sempre più assume nell'ambito delle attività economiche del Paese, si tratterà, individuando e promovendo forme di imprenditorialità soprattutto giovanile, di ideare e programmare eventi della più varia natura mediante i quali assicurare adeguata visibilità agli esiti del progetto.
Ma torniamo ad esaminare i contenuti di questo spazio web, sul quale potranno essere facilmente ed ampiamente consultati, importanti opere e documenti petrocchiani "arricchiti" da immagini, recensioni e commenti. Vi appariranno infatti: sia l' Inventario delle Carte Petrocchi e che le foto dell'album familiare; una bibliografia analitica delle opere di e su Policarpo; il volume pacifista Le guerre con il quale il lessicografo vinse il Premio Siccardi; l'edizione de Il mio paese riedita nel 1997 dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e curata ed illustrata da Sigfrido Bartolini; la nota biografia Policarpo Petrocchi. Un tempo, un uomo di Luciano Bruschi, edita dal Comune di Pistoia nel 1998 ed infine la pubblicazione di una indagine, coordinanata dalla linguista Paola Manni, volta a mettere in evidenza le persistenze di tratti linguistici "tradizionali" nel lessico giovanile.
Insomma un prestigioso e tangibile riconoscimento "europeo" per un concittadino fra i più illustri per "felice ingegno, forte capacità di lavoro e grande onestà intellettuale e morale": un Petrocchi davvero ancora ben "vivo"!
                                                                               Carlo Onofrio Gori


Le parole della tradizione

Il progetto "Le parole della tradizione" si pone l'obiettivo di valorizzare alcune personalità intellettuali che hanno legato la propria attività alla Montagna pistoiese: Policarpo Petrocchi, Michele Barbi, Beatrice (Bugelli) di Pian degli Ontani e Niccolò Tommaseo.
Il progetto si propone come campo di ricerca, di lettura, identificazione e gestione di beni ed attività storico, artistiche e culturali che traggono origine ed ispirazione dal territorio e da alcuni suoi eminenti personaggi: si vuol cercare, in sintesi, di dar vita ai principi della Convenzione Europea del Paesaggio mettendo in relazione elementi antropici, luoghi, attività, in un progetto di conservazione e sviluppo di quelle finalità di valore che colgono la particolarità e la bellezza di questo determinato ambito territoriale, entità fisica comprendente beni ed attività ed al contempo complesso ordinatore ed attrattore di cultura.
Il progetto ha come filo conduttore la lingua e le tradizioni popolari e fa riferimento alla presenza o al passaggio di figure della letteratura che hanno particolarmente evidenziato le peculiarità linguistiche e culturali del territorio della Montagna pistoiese come Castello di Cireglio, nel Comune di Pistoia, con il lessicografo e letterato Policarpo Petrocchi, Pian degli Ontani, nel Comune di Cutigliano, con la poetessa-pastora Beatrice Bugelli, Sambuca P.se con il filologo Michele Barbi ed infine San Marcello P.se con Niccolò Tommaseo (che, ovviamente, pistoiese non era) per la perdurante attualità di una sua opera: Gita nel Pistojese.
L'obiettivo è dunque quello di evidenziare, da un lato, il territorio della Montagna pistoiese, nei suoi multiformi significati ed aspetti storici, economici, sociali, culturali, etno-antropologici; dall'altro le risultanze linguistiche della produzione creativa e/o scientifica di queste personalità intellettuali.
Si verrà a creare in tal senso un solido legame tra i due termini, parole e tradizione, che intitolano questo progetto, intendendo rappresentare con essi, da un lato, la lingua nel suo dinamico divenire storico, e dall’altro le forme, anch'esse decisamente evolutive, secondo cui si organizzano le complesse e problematiche esperienze della cultura e della socialità. In questa prospettiva, la lingua diviene l'oggetto della ricerca, ed al tempo stesso, per la sua natura specifica, lo strumento tramite cui l'indagine viene svolta.
E' quindi sul rapporto tra scrittori e territorio che si svilupperà l’attività del Parco Culturale andando ad individuare luoghi, itinerari e storie che hanno legato questi personaggi alla nostra Montagna riportando all’attenzione dei turisti e dei residenti il legame d'amore tra essi ed i luoghi che hanno frequentatato o in cui sono nati.
Tale progetto potrebbe preludere alla costituzione di un vero e proprio Parco Culturale, tale ipotesi, ovviamente una realtà astratta, in quanto, non prevedendo l’esistenza di un confine, di una struttura, dei guardaparco, verrebbe essenzialmente a proporsi come volano per una serie di attività che si andranno a sviluppare sul territorio. Conseguente obiettivo di questo progetto sarà quindi quello quello di creare un collegamento fra l' attività scientifica di studio e ricerca, che già di per sé costituisce un rilevante fattore nello sviluppo delle identità locali, e nuove attività economico-turistiche legate al sistema dei beni culturali territoriale. Una visione emergente dei fattori culturali e paesaggistici, individuati come elementi propulsivi dell'organizzazione sociale ed economica del territorio, contenitori e/o evidenziatori di un insieme di legami esistenti, da potenziare o da costruire, capaci di dare significato, protezione e sviluppo a Castello di Cireglio, S. Marcello, Sambuca, Cutigliano ed a tutto il territorio della Montagna pistoiese.
In tal senso, tenendo presente il forte peso che il turismo culturale sempre più assume nell’ambito delle attività economiche del Paese, si tratterà, individuando e promovendo forme di imprenditorialità soprattutto giovanile, di ideare e programmare eventi culturali della più varia natura mediante i quali assicurare adeguata visibilità agli esiti del progetto.
                                                                                                                                
                                                                             Carlo Onofrio Gori







in:
http://petrocchi.comune.pistoia.it
Credits
Maurizio Vivarelli: coordinamento generale del progetto. 
Federico Meschini: progettazione e coordinamento sezione "Risorse Documentarie". 
Fabio Ciotti: realizzazione interfacce e procedure d'interrogazione per elenchi bibliografici, catalografici e materiale d'archivio. 
Valentina Onofri, Eva Magrini, Nicoletta Mancinalli: codifica TEI e correzione bozze. 
Ilaria Barbanti, Maria Rosaria Cinquegrano: realizzazione codifica EAD dell'inventario delle carte Petrocchi. 
Manuela Grillo, Tiziana Calvitti: ricerche bibliografiche. 
Andrea Ottanelli, Carlo Onofrio Gori: redazione testi. 
Caterina Baldi Papini, Elena Tonini: segreteria organizzativa. 
Softeam Ware srl: webmaster.
Docup Toscana Ob.2 2000-2006
Progetto Integrato di Sviluppo locale (P.I.S.L.)
"Montagna Pistoiese Misura 2.2.1"
Progetto "Parco culturale Le parole delle tradizioni - Castello di Cireglio: Policarpo Petrocchi"
Finanziato con i contributi della Comunità Economica Europea, della Regione Toscana,
della Provincia di Pistoia e del Comune di Pistoia.
Si ringraziano il Maestro Sigfrido Bartolini e la Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per la gentile
concessione delle immagini relative alle tavole xilografiche da lui realizzate per l'edizione illustrata de
"Il mio paese" di Policarpo Petrocchi, edito nel 1997 dalle Officine grafiche Il Torchio di Firenze, per conto della
Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Si ringrazia la casa editrice “Gli ori” per l’autorizzazione alla pubblicazione sul web degli interventi
contenuti negli Atti del convegno di studi in onore di Policarpo Petrocchi : Pistoia, 7 dicembre 2002,
a cura di Andrea Ottanelli e Carlo O. Gori. Pistoia : Gli ori, 2005.


Commenti:
 

#1 17 Agosto 2011 - 13:30
ASSOCIAZIONE FIAMME VERDI
 SEZ.  ALTA VALLECAMONICA
                                                                                                                            


Comune di Villa di  Tirano                                                                                            Comune di Tirano


“Momenti di Memoria 2011”
Valtellina e Valcamonica
“Combattere per la Libertà … uomini e fatti della Resistenza”

Sabato 3 settembre

Percorso commemorativo in Valtellina per rendere omaggio 
ai partigiani caduti delle Fiamme Verdi.


Programma

ore 10.00       ritrovo in Aprica presso chiesetta S. Maria Assunta 

Commemorazione di Stampa Attilio;


ore 10.30       Motta di Villa di Tirano 

Commemorazione di Martinelli Pietro e Negri Vittorio;


ore 11.00       San Giacomo di Teglio (strada di Carona) 

Commemorazione di Rodondi Bortolo, Buila Enrico e Natta Egidio;

ore11.30        Stazzona di Villa di Tirano 

Commemorazione di Scilini Giovanni

ore 12.00       Piazza antistante Comune di Tirano  - Chiusura della Cerimonia 
utente anonimo  (IP: 48df0c28bfb36cb)

#2 17 Agosto 2011 - 16:41
  Carlo Onofrio Gori http://it-it.facebook.com/pages/La-Storia-e-le-storie-di-Carlo-Onofrio-Gori/124067854327744 La Storia e le storie di Carlo Onofrio Gori La Storia attraverso fatti, personaggi, monumenti della Toscana...ed oltre...Pagina: A 4 persone piace questo elemento. 21 ore fa · Mi piace ·  · 
La mia homepage: http://historiablogori.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utentegorca49

#3 17 Agosto 2011 - 16:44
  Carlo Onofrio Gori http://www.turismo.intoscana.it/intoscana2/export/TurismoRT/sito-TurismoRT/Contenuti/Elementi-interesse/Personaggi-storici/visualizza_asset.html_1639497201.html Cireglio, il paese del “Novo Dizionario” - turismo.intoscana.it www.turismo.intoscana.it Il borgo pistoiese che ha dato i natali a Policarpo Petrocchi, esimio linguista autore di un vocabolario diffusissimo tra Ottocento e Novecento. 21 ore fa · Mi piace ·  · Annulla aggiornamenti
  •  
  • Enrico Goti  Nedo Ferrari e Paolo Cerretini piace questo elemento.
La mia homepage: http://historiablogori.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utentegorca49

#4 17 Agosto 2011 - 16:46
  arlo Onofrio Gori http://historiablogori.splinder.com/post/25445113/storia-e-letteratura-policarpo-petrocchi-official-site Storia e letteratura. Policarpo Petrocchi - official site | historiablogori historiablogori.splinder.com Petrocchi 2007: la realizzazione di un sito web ed un progetto in progress: vita, storia, risorse documentarie...ecc. Il progetto Importanti iniziative hanno in questi ultimi anni opportunamente ri, Questo e' il mio blog su Splinder. Blog: un web log. Un Sito web a meta strada tra un diari... lunedì alle 17.02 · Mi piace ·  · 
La mia homepage: http://historiablogori.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utentegorca49

#5 17 Agosto 2011 - 16:49
  Carlo Onofrio Gori Buon Ferragosto a tutti!!! (...di nuovo...ma da qui ...era sparito...)Foto bacheca   lunedì alle 13.18 · Mi piace ·  · 
  •  
  • Milena Mudrinic e Marco Fedi piace questo elemento.
    • Carlo Onofrio Gori Ringrazio Jessica Pavese e Ilda Battistin che in precedenza hanno gentilmente contraccambiato questo post e i cui commenti nella suddetta malaugurata "sparizione" del post stesso, sono anch'essi ....spariti... lunedì alle 13.23 · Mi piace lunedì alle 11.42 · Mi piace ·  · Annulla aggiornamenti
      •  
    La mia homepage: http://historiablogori.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utentegorca49

    #6 17 Agosto 2011 - 16:50
      Carlo Onofrio GoriFoto bacheca Buon Ferragosto a tutti!!! di: Carlo Onofrio Gori lunedì alle 11.42 · Mi piace ·  · Annulla aggiornamenti
    •  
    La mia homepage: http://historiablogori.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utentegorca49

    #7 17 Agosto 2011 - 16:54
      Carlo Onofrio Gori Policarpo Petrocchi, 1852-1902. Castello di Cireglio: celebrazioni (inaugurazione monumento) agosto 1909 i Cireglio: celebrazioni (inaugurazione monumento) agosto 1909">  08 agosto alle ore 15.34 · Mi piace ·  · Annulla aggiornamenti
    La mia homepage: http://historiablogori.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utentegorca49

    #8 17 Agosto 2011 - 16:56

    La mia homepage: http://historiablogori.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utentegorca49

    #9 17 Agosto 2011 - 16:57

    La mia homepage: http://historiablogori.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utentegorca49

    #10 17 Agosto 2011 - 16:58
      Carlo Onofrio Gori   08 agosto alle ore 13.46 · Mi piace ·  · Annulla aggiornamenti
    •  
    • 2 persone piace questo elemento.
      • Paolo Cerretini Bellissima la poesia e meravigliosa la cartolina..... 08 agosto alle ore 18.17 · Non mi piace più ·  1 persona
    La mia homepage: http://historiablogori.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utentegorca49

    #11 17 Agosto 2011 - 17:00
      Carlo Onofrio Gori Policarpo Petrocchi, 1852-1902. Castello di Cireglio: celebrazioni (inaugurazione monumento) agosto 1909  08 agosto alle ore 16.22 · Mi piace ·  · Annulla aggiornamenti
    •  
    • Paolo Bresci e altri 2 piace questo elemento.
      • Iacopo Bojola Bellissima.....devo andare a ricercare nel mio archivio le poche lettere del Professore.... 09 agosto alle ore 22.43 · Non mi piace più ·  1 persona
    La mia homepage: http://historiablogori.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utentegorca49

    #12 17 Agosto 2011 - 17:01

    La mia homepage: http://historiablogori.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utentegorca49

    #13 19 Agosto 2011 - 16:26
          Incredibile! Oltre 900.000 di noi hanno firmato la petizione: raggiungiamo 1 milione prima dei cortei in difesa delle foreste che si terranno in tutto il Brasile. Firma sotto e inoltra questa e-mail a tutti!

    Cari amici, 




    La foresta amazzonica è a rischio. Il Senato brasiliano sta per adottare una legge che metterebbe in serio pericolo la protezione di questo tesoro globale. Ma fra 3 giorni le popolazioni indigene marceranno in tutto il Brasile per opporsi alla sua distruzione. Mettiamoci dalla loro parte e uniamoci a questa marcia globale per salvare l?Amazzonia


    Firma la petizione L'Amazzonia è in serio pericolo: il Brasile sta per cancellare le leggi che tutelano le foreste. Se non agiremo immediatamente la gran parte del polmone verde del nostro pianeta potrebbe essere distrutta.

    Questa minaccia all'Amazzonia ha scatenato un'indignazione diffusa e manifestazioni in tutto il paese. Nel tentativo di soffocare le proteste teppisti armati, probabilmente commissionati dai taglialegna, hanno ucciso alcuni ambientalisti. Ma il movimento di protesta non si è fermato: fra 3 giorni le coraggiose popolazioni indigene guideranno enormi cortei in tutto il Brasile per chiedere di agire immediatamente e fonti interne dicono che la Presidente Dilma sta considerando di apporre il suo veto ai cambiamenti.

    Il 79% dei brasiliani è in favore di un veto contro la modifica delle leggi sulle foreste, e la pressione all'interno del paese sta convincendo parte dell'amministrazione di Dilma a sostenere il veto. Ma occorre un appello globale in solidarietà con il popolo brasiliano per convincere veramente Dilma a prendere questa decisione. La nostra petizione globale sarà rappresentata su dei cartelloni alla testa dei cortei in difesa dell'Amazzonia.Raggiungiamo 1 milione di firme per SALVARE L'AMAZZONIA! Firma la petizione urgente sotto e inoltrala a tutti:

    http://www.avaaz.org/it/save_the_amazon_a/?vl

    Tutti noi amiamo il Brasile! Il sole, la musica, il ballo, il calcio, la natura: è un paese che affascina milioni di persone in tutto il mondo. Questo è il motivo per cui il Brasile ospiterà la prossima Coppa del mondo, le Olimpiadi del 2016 e il vertice sulla terra del prossimo anno, un incontro che potrebbe fermare la morte lenta del nostro pianeta.

    E tutta questa nostra passione per il paese non è ingiustificata: l'Amazzonia è fondamentale per la vita sulla terra, visto che ben il 20% del nostro ossigeno e un quinto dell'acqua dolce di tutto il mondo provengono dalle sue magnifiche foreste pluviali. E' per questo che è cruciale che tutti noi la proteggiamo.

    Ma il Brasile è un paese che sta crescendo a ritmi da record, nel tentativo di far uscire dalla povertà decine di milioni di persone, e la pressione in favore della deforestazione e dell'estrazione di minerali è molto forte. Ed è questo il motivo per cui il paese sta per abbandonare ora la protezione dell'ambiente. Gli attivisti del posto sono stati uccisi, minacciati e fatti tacere, e ora sta ai membri di Avaaz di tutto il mondo mettersi dalla parte dei brasiliani e chiedere ai politici brasiliani di essere coraggiosi.

    Molti di noi hanno visto nei propri paesi come sia la natura a pagare le conseguenze della crescita economica, e l'acqua e l'aria sono sempre più inquinate e le nostre foreste muoiono lentamente.

    Per il Brasile però l'alternativa è possibile. Il predecessore di Dilma ha ridotto sensibilmente la deforestazione e ha costruito la reputazione internazionale del paese come leader nella difesa dell'ambiente, allo stesso tempo godendo di una fortissima crescita economica. Uniamoci tutti insieme ora che gli indigeni e i leader ambientalisti stanno portando la loro protesta sulle strade echiediamo a Dilma di andare in quella direzione - firma la petizione per salvare l'Amazzonia, e inoltra questa e-mail a tutti:

    http://www.avaaz.org/it/save_the_amazon_a/?vl

    Negli ultimi 3 anni i membri brasiliani di Avaaz hanno fatto passi avanti enormi e hanno portato avanti campagne che vanno verso il mondo che vogliamo: hanno ottenuto una coraggiosa legge anti-corruzione, hanno fatto pressione sul governo per chiedere di giocare un ruolo cruciale all'ONU, proteggere i diritti umani e intervenire in favore della democrazia in Medio Oriente, in Africa e altrove. Ora che coraggiosi attivisti brasiliani sono stati uccisi per avere protetto una preziosa risorsa naturale per tutti noi, uniamoci e costruiamo un movimento internazionale per salvare l'Amazzonia e proclamiamo il Brasile come leader internazionale anche questa volta.

    Con speranza,

    Emma, Ricken, Alice, Ben, Iain, Laura, Graziela, Luis e tutto il resto del team di Avaaz.

    PIU' INFORMAZIONI

    Amazzonia, la legge brasiliana che fa discutere:
    http://www.ilcambiamento.it/foreste/legge_foresta_amazzonica_brasile.html

    Ambientalisti uccisi in Brasile mentre una legge minaccia l'Amazzonia:
    http://www.salvaleforeste.it/201106011458/ambientalisti-uccisi-in-brasile-mentre-una-legge-minaccia-lamazzonia.html

    Il Brasile adotta un codice forestale "retrogrado" (in inglese):
    http://www.bbc.co.uk/news/science-environment-13544000

    La maggioranza dei brasiliani è contraria alle modifiche alle leggi sulla foresta amazzonica (in inglese):
    http://news.mongabay.com/2011/0611-amazon_code_poll.html

    Amazzonia, la mafia del legno uccide ancora:
    http://www.dirittodicritica.com/2011/06/06/amazzonia-brasile-legname-omicidi-21428/

    Hanno lottato contro la deforestazione in Amazzonia: uccisi:
    http://www.ambienteambienti.com/news/2011/05/news/hanno-lottato-contro-la-deforestazione-in-amazzonia-uccisi-39165.html/comment-page-1 
    La mia homepage: http://historiablogori.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utentegorca49

    #14 24 Agosto 2011 - 16:05

    La mia homepage: http://historiablogori.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utentegorca49

    #15 24 Agosto 2011 - 16:06
      Loredana Velatta Mi piace questa foto   20 agosto alle ore 18.33 tramite Zoosk · Non mi piace più ·  · Vota le foto
    •  
    • Ti piace.
    La mia homepage: http://historiablogori.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utentegorca49

    #16 27 Agosto 2011 - 10:33
    Anpi - Sezione di Agliana
    Cudir
    Comune di Agliana
    Comune di Serravalle
    Amici di Groppoli
       Sabato 27 agosto 2011 presso la Villa di Groppoli

    ore 18,30
     Ricordiamo
    Adelmo Santini

    partigiano della formazione “Fantacci
    fucilato dai nazifascisti il 25 agosto 1944 a soli 18 anni
       ore 20
    Cena

    (a cura del Gruppo Amici di Groppoli)
    Prenotazioni:
     presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Agliana (n. verde 800131161) o presso l’ANPI .................... Groppoli 25 Agosto 1944 (in memoria di Adelmo Santini) Dunia Sardi   Furono le grandi radici dell’ulivo
    a sfiorare la tua fronte di luna
    e a chiuderti gli occhi
       Nel silenzio angoscioso dell’alba
    avvinta a uno squarcio di cielo
    tremò ogni foglia
    quando la linfa si fece di sangue
       Dai rami scossi caddero i frutti
    e come  lacrime nere
    si posarono a terra
    a  formare un rosario.
       Quando il sole alto
    gettò i suoi fili d’oro
    fra i rami spezzati,
     più a lungo ...
    La mia homepage: http://uyoutente anonimo  (IP: d7caddabe4e7a6e)

    #17 28 Agosto 2011 - 16:05
      Carlo Onofrio Gori Con questa storia dell'uragano Irene su New York i media m'hanno fatto du'palle!!!...meglio...un'dire...
    Sarò cattivo, ma il fatto è che quando questi fenomeni "picchiano" su parti del mondo meno "visibili" e "protette" .... i media se ne fregano abbastanza...
    Foto bacheca   9 ore fa · Mi piace ·  · 
    La mia homepage: http://historiablogori.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utentegorca49

    #18 28 Agosto 2011 - 16:13
      Carlo Onofrio Gori Policarpo Petrocchi, 1852-1902. Celebrazioni agosto 2002. Chi qui vi scrive e Giorgio PetracchiFoto bacheca   Mi piace ·  ·  · 08 agosto alle ore 16.44
    La mia homepage: http://historiablogori.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utentegorca49

    #19 28 Agosto 2011 - 16:14
      Carlo Onofrio Gori http://historiablogori.splinder.com/post/11445764/storia-quattro-cospiratori-pistoiesi-nella-russia-zarista Storia. Quattro cospiratori pistoiesi nella Russia zarista | historiablogori historiablogori.splinder.com Carlo Onofrio Gori e , Questo e' il mio blog su Splinder. Blog: un web log. Un Sito web a meta strada tra un diario e un personal magazine. Crea il tuo blog gratis su Splinder. Mi piace ·  ·  · 05 agosto alle ore 10.42
    La mia homepage: http://historiablogori.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utentegorca49

    #20 28 Agosto 2011 - 21:17
      Carlo Onofrio GoriFoto bacheca   14 ore fa · Mi piace ·  · 
    La mia homepage: http://historiablogori.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utentegorca49

    #21 28 Agosto 2011 - 21:25
      Carlo Onofrio Gori
      • Antonella Gaiani La nostra televisione per tranquillizzare chi ha parenti in zona ha anche trasmesso le immagini fantascientifiche dei recenti films catastrofici. 8 ore fa · Non mi piace più ·  1 persona
      • Ilde Battistin grande Carlo!!!!!!!!!! 3 ore fa · Mi piace
    La mia homepage: http://historiablogori.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utentegorca49

    #22 02 Settembre 2011 - 11:04
      Carlo Onofrio Gori Impressioni finali sulla guerra di Libia: coalizione internazionale di ladroni "democratici", in nome della democrazia (sic!), sta abbattendo il finora immarcescibile ladrone autoritario. Punto.Foto bacheca   26 agosto alle ore 20.08 · Mi piace ·  · 
    La mia homepage: http://historiablogori.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utentegorca49
    Commenti:
     

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.