giovedì 19 gennaio 2012

Ripresa 2 (giovedì, 08 febbraio 2007)


giovedì, 08 febbraio 2007

Ripresa 2

  



Mi scuso con i numerosi amici che frequentano questo blog, ma difficoltà tecniche non mi hanno permesso di riprendere a fine gennaio (data programmata a causa vari impegni di lavoro) come avevo previsto.
Gli argomenti rilevanti di attualità da affrontare  intercorsi in questo frattempo sarebbero non pochi, il principale, frutto degli avvenimenti degli ultimi giorni, lo intitolerei  “calcio e disagio sociale (giovanile e non)”.
Ma appena possibile affronterò, con calma (poiché questo non è un giornale e la fretta è sempre …cattiva consigliera), anche questi argomenti.
Intanto visto che quest’anno sarà il duecentenario della nascita  di Giuseppe Garibaldi 1807-2007 (al di là dei luoghi comuni scolastici e/o retorici, uno degli uomini più grandi che abbia avuto il nostro Paese in questo lasso di tempo) il post storico successivo sarà il primo di una serie dedicata all’Eroe ed ai suoi seguaci.

P.S.

Uno dei miei impegni di quest'ultimi tempi (se qualche amico non ci credesse...) è stata la preparazione e l'inaugurazione di un sito web dedicato a Policarpo Petrocchi, letterato, linguista e lessicografo sul quale avevo  "postato" qui qualche tempo fa (vd.).
A proposito, per chi fosse interessato alla cosa, riporto un comunicato stampa del Comune di Pistoia.







Comunicato N. 42 del 25-01-2007
Cat. CULTURA
 
Un sito web interamente dedicato a Policarpo Petrocchi
Il progetto è stato coordinato dalla Forteguerriana. Sarà presentato sabato alle 17 nella Biblioteca di piazza della Sapienza. Vita, opere, foto di un illustre intellettuale pistoiese vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. L’iniziativa è aperta a tutti.
Far conoscere e valorizzare la vita e le opere di Policarpo Petrocchi, personaggio illustre nato a Castello di Cireglio, sulla montagna pistoiese. E’ l’obiettivo del sito web interamente dedicato al linguista e letterato che visse nella seconda metà dell’Ottocento. 
Per visitarlo è necessario collegarsi all’indirizzo www.comune.pistoia.it/forteguerriana/index.html e poi cliccare alla voce "Policarpo Petrocchi". 
Il progetto, coordinato dalla Biblioteca Forteguerriana e finanziato dal Comune di Pistoia e dall’Unione europea, verrà presentato sabato 27 gennaio alle 17 nella Biblioteca di piazza della Sapienza. Vi parteciperanno il vice sindaco Luca Iozzelli, l’assessore provinciale alla cultura Cristina Donati e il presidente della Circoscrizione 3 Riccardo Pallini. Interverranno Maurizio Vivarelli, dirigente del servizio biblioteche e attività culturali del Comune, Neri Binazzi, ricercatore all’Università di Firenze, Simonetta Pecini dell’ufficio progetti speciali del Comune di Pistoia e Carlo Onofrio Gori della Forteguerriana. "Grazie a questo progetto – sottolinea il vice sindaco Luca Iozzelli – abbiamo raccolto tutte le risorse documentarie che riguardano la vita e le opere di questo nostro illustre concittadino. L’obiettivo è di farlo conoscere non solo agli studiosi ma anche agli studenti, agli insegnanti e a chiunque abbia curiosità su questa poliedrica figura, molto legata al suo paese natale ed allo stesso tempo aperta al dialogo con la cultura europea dell’epoca". Il sito web è suddiviso in sei sezioni: "Il progetto", "La vita", "Le risorse documentarie", "Petrocchi lessicografo", "Risorse per la didattica", "Le parole della tradizione. Petrocchi e il suo territorio". Gli interessati potranno quindi scoprire gli eventi significativi dell’esistenza del filologo, i dati bibliografici di tutte le sue opere, circa trecento, di cui oltre un centinaio si trovano presso la Forteguerriana. Sarà inoltre possibile sfogliare un album fotografico che contiene cento immagini del filologo, della sua famiglia e di Castello di Cireglio. Inoltre sul sito, che raccoglie anche tutti i dati bibliografici delle opere scritte su Policarpo Petrocchi da vari autori, si può leggere integralmente un vocabolario della lingua italiana realizzato da Petrocchi che fu autore, tra l’altro, del "Novo dizionario universale della lingua italiana", uno dei primi e più diffusi vocabolari pubblicato nel 1884 e poi ristampato fino al 1931. Nei prossimi giorni sarà attivato l’indirizzo internet www.policarpopetrocchi.it per accedere direttamente al sito dedicato al filologo. Chi preferisce potrà continuare a collegarsi alle pagine web della Forteguerriana per poi accedere al sito. Il progetto su Policarpo Petrocchi, realizzato grazie anche alla collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia di Pistoia e la società "Onore e lavoro" di Castello di Cireglio, fondata nel 1880 dal suo abitante più illustre, rientra nell’ambito di un programma di interventi che ha portato al miglioramento delle infrastrutture commerciali e culturali di numerosi paesi della montagna pistoiese per un investimento totale di 1,2 milioni di euro finanziati dal Comune di Pistoia e dall’Unione europea.


Commenti:
 
#1 10 Febbraio 2007 - 07:50
 
SABATO 17 FEBBRAIO MANIFESTAZIONE NAZIONALE A VICENZA,
CONTRO LA GUERRA E LE BASI DI GUERRA,
PER LA PACE E LA GIUSTIZIA

ciao GIULIANO 
utente anonimo  (IP: 3589f931ef53935)
#2 12 Febbraio 2007 - 12:48
 

Carlo Carlo,

"giro" a te ed ai tuoi lettori questo comunicato:

Vicenza, 18 febbraio 2007
Sala dei Chiostri di Santa Corona - (Contrà Santa Corona, 4)

PER IL RITIRO DEI SOLDATI ITALIANI DALL’AFGHANISTAN E NON SOLO...
dai Promotori dell’Appello

Un invito a Vicenza per il 18 febbraio.
Il 17 febbraio saremo in tanti a Vicenza. L'opposizione dei Vicentini alla costruzione della nuova base militare USA ha ridato slancio alla lotta contro la guerra e il militarismo, ha reso voce al movimento che pareva essere diventato fioco proprio mentre la guerra globale sta diventando più grave e pericolosa promettendo nuovi devastanti scenari di morte. Una delle tante vittime della guerra è anche la democrazia rappresentativa. Lo si vede anche nel nostro paese dove, ad una opposizione netta ed unitaria dei cittadini, non corrisponde affatto un'adeguata risposta delle istituzioni e nemmeno dei parlamentari eletti che si dicono e si professano per la pace.
Invitiamo quindi tutti quelli che, rispondendo al nostro Appello hanno condiviso con noi il desiderio di vedere l’Italia ritirarsi da ogni scenario di guerra, a trovarci insieme Domenica 18 Febbraio a Vicenza.

Ciao Mario.
utente anonimo  (IP: 3589f931ef53935)
#3 12 Febbraio 2007 - 12:51
 
...e anche questo da parte di Massimo De Santi, Comitato anti-Rigassificatore Offshore, Livorno

. . . Il Bersani a Livorno: facciamoci sentire!

Il 12 febbraio 2007, alle ore 21 circa, il ministro Bersani sarà a Livorno per esporre (tra l’altro) i supposti “benefici” del Rigassificatore Offshore. Un anno fa, a Ballarò, ebbe a dire al suo interlocutore: «Vedrete, dove comandiamo noi, i rigassificatori li faremo . . .».

Che le popolazioni non siano state informate, interpellate, e che decidano consapevolmente (per obbligo di legge o per morale pubblica), questo a Bersani evidentemente non importa.

E allora il nostro invito è quello di dimostrare al ministro che i livornesi ancora dotati di autonoma intelligenza non ci stanno!

Lunedí 12 febbraio, alle ore 20,30, concentramento in piazza civica (Comune nuovo - anagrafe) per organizzare un presidio fuori del CCIAA.

Siete pregati di venire muniti di fischietti, trombette, etc. Chi ha lo spillo del Comitato anti-Rigassificatore Offshore lo indossi. 
utente anonimo  (IP: 3589f931ef53935)
#4 12 Febbraio 2007 - 17:34
 
Possiamo ancora chiamare il calcio uno sport? Anche i soldi a palate e con i morti ammazzati? comunque un brutto affare non le sembra?
Luigi Fabbri
utente anonimo  (IP: 3589f931ef53935)
Commenti:
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.