giovedì 19 gennaio 2012

Politica estera. Attualità: auguri a Obama, ma la situazione oggi forse è davvero come la descrive Chavez (mercoledì, 17 dicembre 2008)


mercoledì, 17 dicembre 2008

Politica estera. Attualità: auguri a Obama, ma la situazione oggi forse è davvero come la descrive Chavez

  


"Cuando, por la gracia de Dios, vemos el comienzo de la caída del imperio norteamericano, en medio de la mas grande crisis sufrida por el capitalismo y el neoliberalismo salvaje de los Estados Unidos de Norteamérica, no podemos decir más que gracias a Dios."


Commenti:
 
#1 17 Dicembre 2008 - 17:25
 
bravo, bravo, bravo e bravo!
Luigi
utente anonimo  (IP: ccdde596c94dfae)
#2 18 Dicembre 2008 - 17:28
 
L'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Pistoia esprime tutta la sua preoccupazione ed il suo allarme per gli episodi che ormai, con cadenza quasi settimanale, avvengono in città e provincia. È stato creato ad arte un clima di intimidazione e paura da parte di gruppi noti e ben conosciuti che usano una manovalanza giovane, a volte giovanissima. Un clima che si concretizza in una serie di aggressioni, intimidazioni, minacce, oltraggi ai monumenti che simboleggiano la memoria storica e democratica della città, come in Piazza San Lorenzo.
In questo contesto l'aggressione avvenuta nella notte di Sabato 13 rappresenta solo l'ultimo atto di una lunga lista, certamente il più grave accaduto fino ad oggi che sta davanti ai nostri occhi come la punta di un iceberg. Crediamo che questo grave fatto vada da tutti condannato per quello che è: un 'aggressione di puro stampo fascista, rifiutando le lusinghe che vedono nel manifestarsi di opposti estremismi le cause dell'attuale situazione.

Una considerazione semplice e immediata ci sembra smentire questo tentativo di legittimare una menzogna spudorata. Come è noto, nessun fatto di violenza politica si era mai verificato in città da decenni, casualmente questi sono cominciati ad apparire solo da quando in città si sono radicate organizzazioni dichiaratamente neofasciste come Forza Nuova e Casa Pound, il cui metodo operativo è noto, basti ricordare cosa è accaduto di recente alla sede Rai di "Chi l'ha visto" a Roma, o i pestaggi a Bologna. La dissociazione dai fatti di violenza accompagnata dalla "solidarietà ai camerati aggrediti" mostra chiaramente le due facce della stessa medaglia.
L'Istituto continuerà la sua opera di difesa e valorizzazione dei valori dell'antifascismo e della Resistenza, gli unici capaci di assicurare una convivenza pacifica, democratica, tollerante ed aliena dalla violenza in Italia, operando sempre nella direzione dell'accertamento della verità contro alle menzogne di certa propaganda. Per quel che riguarda il passato, ma anche l'oggi, convinto che la valorizzazione della memoria vada di pari passo con una costante ed attenta vigilanza su un presente i cui pericoli sono evidenti.

Comunque il nostro Istituto, da sempre sensibile alla domanda di trasparenza, legittimità e rispetto delle regole di uno stato democratico, regole che trovano la loro legittimazione morale e politica nella Costituzione della Repubblica Italiana, chiede con forza che siano messe in atto le disposizioni di legge esistenti che dichiarano penalmente perseguibile chiunque faccia apologia del fascismo con immagini, discorsi, atteggiamenti e azioni che spesso sconfinano nella violenza e nella sopraffazione.
Invece di sedi di estrazione chiaramente eversiva, torniamo a chiedere alle autorità cittadine la individuazione e l'organizzazione della "Casa della Memoria" nei cui locali ospitare sia le associazioni che fanno riferimento alla Resistenza e all'Antifascismo, in particolare l'A.N.P.I., sia la conservazione divulgazione di quella documentazione storica che rappresenta un sostegno ineludibile per costruire un futuro di pace e di giustizia sociale.

IL Consiglio Direttivo
dell'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Pistoia

Gruppo "DEPORTAZIONEMAIPIU"
utente anonimo  (IP: d8966e80bba388a)
#3 19 Dicembre 2008 - 17:36
 
Caro Professore, era un pezzetto che non frequentavo il suo blog, mi sono letto varie cose la trovo in forma. come sempre.
Tanto auguri di Buone Feste
Fabrizio LC
utente anonimo  (IP: 5b6e602f4b095d7)
#4 20 Dicembre 2008 - 09:29
 
Unitamente agli Auguri di Buone Feste volevo veramente esprimere il piacere e la gioia di scambiare, quando il tempo me lo permette,
idee su questo "historiablogori" che contiene, per la bravura del suo autore, tanti spunti interessanti per gli appassionati di storia come me e comprende così tante persone per bene che li commentano. E' un piacere perché anche se non la pensiamo tutti nello stesso modo e avendo a volte idee diverse, qui non si scivola, come in altri blog e come purtroppo ci ha ormai abituato il mondo politico-mediatico nella personalizzazione estremizzata del discorso e nello scambio di accuse e di insulti.
Di nuovo tanti auguri a tutti.
Maria Betti
utente anonimo  (IP: 31af1b5028bf9d4)
#5 20 Dicembre 2008 - 09:58
 
Caro Professore,
come a suo tempo ebbi il piacere di scriverle, la penso anch'io come la signora Maria Betti e quindi mi complimento con Lei e con i suoi abituali "frequentatori" tra cui mi ci metto anch'io.
Sinceri auguri di Buon Natale e buone feste!
utente anonimo  (IP: 31af1b5028bf9d4)
#6 20 Dicembre 2008 - 12:58
 

Anch'io, abituale ospite del bel blog di COG, a mio avviso il miglior blog di storia che c'è in giro in Italia, mi unisco volentieri ai commenti precedenti nel far(vi) (-ci) complimenti ed auguri, anche se devo dire che nel caso delle dichiarazioni di Chavez sulla crisi del capitalismo ed in particolare di come ciò si riverbera sulla America Latina (anche con un occhio ai soliti famigerati commenti di Omero Ciai su "Repubblica") da parte di COG mi ci soffermerei un po' di più, come mi soffermerei sulla "questione morale" che ora sta travoglendo varie giunte del PD impegnate da tempo in quella che io definisco "deriva affaristico-edilizia". Oltre naturalmente sempre stimolanti, intelligenti, precisi e documentati scritti che il nostro COG ci fa spesso la sopresa di farci trovare.
Insomma auguri a tutti.
Luigi
utente anonimo  (IP: ec83138d3e51fc4)
#7 20 Dicembre 2008 - 13:13
 
ringrazio per ora tutti che mi hanno voluto fare questi complimenti e in particolare la signora mara poli ,come mi ha poi scritto sull'e-mail scusandosi di essersi dimenticata di firmare.
x ora tanti auguri a tutti, ma ci risentiamo presto
cog
La mia homepage: http://historiablogori.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utentegorca49
#8 21 Dicembre 2008 - 11:51
 
Siamo già agli auguri? Speravo ci fosse un po' più tempo...Qui è tutt'un peana per il ns. carissimo Carlo Onofrio, che però, diciamolo, se lo merita. E poi, mi fa piacere anche a me scrivere ogni tanto qui, perchè, salvo qualche occasionale intruso, non ci sono nè settari, nè forzaitalioti, insomma si respira una buona aria, anche se Carlo, ha ragione Luigi, potrebbe approfondire a volte di più. E' un pezzetto che non si fa vivo Giuliano, che fine ha fatto?
Quanto a me mi farò vivo di nuovo presto e ...se volete, visto che già volete...fin da ora Auguri di cuore a Tutti!
Mauro
utente anonimo  (IP: 0e9e8141b67244e)
#9 21 Dicembre 2008 - 12:02
 
Siamo già agli auguri, vedo. Speravo ci fosse un po' più di tempo. Certo questo è tutt'un peana per il ns. Carlo Onofrio, che però, diciamolo, se lo merita, anche se a volte ha ragione Luigi quando dice che dovrebbe, come nel caso di quanto ha detto Chavez, approfondire di più. Comunque sono contento di frequentare questo blog del ns. amico, anche perchè , salvo qualche sporadica intrusione, non ci sono in giro nè settari, nè forzaitalioti, insomma si respira una buona aria. Ah, domanda, ma Giuliano che fine ha fatto, visto che è un po' che non si sente più. Insomma, se così volete, faccio già da ora i miemi auguri di cuore al ns. Carlo e a tutti voi. E siate creativi!
Mauro
utente anonimo  (IP: 0e9e8141b67244e)
#10 21 Dicembre 2008 - 12:06
 
n.b.
il mio commento finisce che lo leggete due volte perchè la prima volta non appariva e allora l'ho rifatto subito dopo praticamente uguale. Insomma sono bravo e voi siate creativi.
Mauro 
utente anonimo  (IP: 0e9e8141b67244e)
#11 21 Dicembre 2008 - 14:20
 
ciao ...passavo di qua e non posso non dirti che sono daccordo con quanto scritto ..
saluti a pugno chiuso
Andrea
La mia homepage: http://spaziooperaio.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utenteorgogliooperaio
#12 21 Dicembre 2008 - 22:37
 
Continuo a ringraziare tutti coloro che già conoscevo, ma in particolare voglio
ora farlo con Andrea (www.spaziooperaio.splinder.com) che non avevo ancora avuto l'opportunità di conoscere e così gli ho scritto:

Ringrazio per l'attenzione e sono pienamente d'accordo sui contenuti del tuo blog, importanti soprattutto in questo periodo di autolesionista stupido irrazionalismo diffuso che purtroppo da una decina d'anni ha trovato sempre più spazio (insieme all'affarismo finanziario ed edilizio) anche fra alcuni di coloro che si propongono come rappresentanti della sinistra. Cercando in tutti i modi il cosiddetto "nuovo" non hanno voluto vedere la realtà così com'è (ecco perchè il mio blog, senza settarismi preconcetti, si rifà soprattutto alla storia) e finalmente ci stanno sbattendo il naso contro.
Ciao
COG
La mia homepage: http://historiablogori.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utentegorca49
#13 21 Dicembre 2008 - 23:08
 
Caro professore, continuo quando posso a seguire con interesse il suo stimolante blog e mi rifaccio viva per unirmi a tutti coloro che le hanno fatto complimenti meritati e sinceri auguri.
Buon Natale e Buone Feste.
Caterina Guidi
utente anonimo  (IP: be71305055a0045)
Commenti:
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.