giovedì 19 gennaio 2012

Carlo Onofrio Gori...in blog (mercoledì, 07 giugno 2006)


mercoledì, 07 giugno 2006

Carlo Onofrio Gori...in blog

  
Historiablogori

                                                                                                                                                        
COG-Fotoufficiale
Come forse avrete intuito del titolo in  questo “bloGori” si parlerà principalmente di Storia. Non tanto di storia mia personale, che può interessare più o meno a chi vorrà leggermi, ma di storia e storie,cioè di fatti, monumenti e personaggi  relativi soprattutto alla città dove vivo, Pistoia,  alle città vicine, Firenze e Prato e più in generale alla Toscana, nel periodo Otto/Novecento.
E’ evidente che sono un appassionato di Storia e pertanto, per facilitare ed ampliare, anche con questo mezzo, i contatti con miei lettori e corrispondenti da tempo felicemente attivati, editerò qui alcuni brani di libri che ho pubblicato e selezioni di miei articoli e scritti comparsi su varie riviste specializzate e sul Web. Ovviamente, senza alcuna presunzione, ma soltanto per discutere e scambiarsi pareri, non escludo di soffermarmi anche su avvenimenti storici, politici e di costume, sia di altri periodi, sia attuali, tanto a livello nazionale, che internazionale.
Non ci sentiremo tutti i giorni…vorrei, ma non ne ho il tempo! Intanto, per facilitare la conoscenza con auspicati eventuali nuovi amici, pubblico qui, come primo post, una mia biografia. Arrivederci a presto!

Carlo Onofrio Gori

Pratese, laureato in Materie Letterarie all'Università di Firenze con una tesi di storia del movimento operaio italiano, è dal 1978 Bibliotecario alla Forteguerriana di Pistoia, città nella quale abitualmente risiede. Nel corso del suo lavoro si è occupato rispettivamente: della sezione ragazzi, dell’organizzazione della biblioteca-archivio del Centro di Documentazione di Pistoia, uno dei più importanti d’Italia, di informazione e documentazione ed organizzazione di eventi culturali con particolare riferimento alla storia locale, alle pubblicazioni periodiche ed ai progetto di letturaLeggere fa bene Libro parlato.
Ha, tra l’altro, pubblicato, curato o collaborato ai volumi: Catalogo dei periodici della Biblioteca del Centro di Documentazione, Pistoia 1983, Per la pace, Pistoia 1986, Per l'ambiente, Pistoia 1987, Le riviste del Sessantotto: schede 1967-1969, Pistoia 1990, Politica e movimenti: 1966-1996, Pistoia  1997; Le riviste della contestazione 1967-1969, Pistoia 1989;  Le culture del Sessantotto: gli anni sessanta, le riviste, il movimento, Brescia 1989;  Il bombardamento aereo di Pistoia del 24 ottobre 1943, Pistoia 1995;  Guida ai monumenti della memoria, Pistoia 1995; Le riviste degli anni Settanta: gruppi, movimenti e conflitti sociali, Bolsena 1998, Resistenza nazionale e locale: apologia o libera ricerca. Le Fonti ed i metodi della ricerca storica, Pistoia 2003, La CNA e gli imprenditori artigiani. Documenti e appunti per una storia pistoiese (Pistoia, 2003), Atti del convegno di studi In onore di Policarpo Petrocchi  (Pistoia-Prato, 2005), Guida ai monumenti della memoria nel Comune di Pistoia (2. ed.), Pistoia 2005.  
Alcuni suoi lavori catalografici, segnalati recentemente anche sul sito Internet diRailibro, sono annoverati fra i più accreditati repertori internazionali di storia delle pubblicazioni periodiche dei  movimenti politici e sono stati acquisiti dalle più prestigiose biblioteche ed istituti di ricerca italiani ed esteri.
Ha collaborato e collabora a varie riviste,  tra cui attualmente a: “Camicia Rossa”,   periodico nazionale delle associazioni garibaldine, a “Patria indipendente” , organo nazionale dell’ANPI, a“Storialocale”, dell’associazione culturale pistoiese “Storiaecittà”  e  QF-Quaderni di Farestoria”, dell’ Istituto storico provinciale della Resistenza,  e soprattutto alla rivista di storia toscana “Microstoria”, pubblicata a Firenze da “Nuova Toscana Editrice”.
 Su queste riviste ha pubblicato tra l'altro vari articoli di storia toscana e nazionale, soprattutto del periodo Ottocento-Novecento  interessandosi di personaggi come Niccolò Puccini, Giuseppe Civinini,  Policarpo Petrocchi, Ferdinando Martini, Berto Ricci, Bruno Fanciullacci, Leda Rafanelli, Pier Bellini delle Stelle, Fortunato Picchi, Silvano Fedi, Manrico Ducceschi   e di avvenimenti quali la presenza francese in Toscana,  i  rapporti di Garibaldi con Pistoia,  il  “Biennio  rosso”,  la marcia su Roma ed altri episodi del fascismo pistoiese,  le vicende dei pistoiesi nella “Divisione partigiana Garibaldi” in Jugoslavia, la storia corpo di spedizione brasiliano FEB, la  Resistenza pistoiese e la presenza di partigiani toscani nell’Esercito di Liberazione alla Battaglia del Senio, la storia della CNA pistoiese in occasione del suo cinquantenario, ecc. 
Ha tenuto e promosso, anche in ambito nazionale,  con successo di pubblico e di critica, varie Conferenze su fatti e personaggi oggetto delle sue ricerche e recentemente ha curato la preparazione e lo svolgimento del Convegno toscanoResistenza nazionale e locale: apologia o libera ricerca? Le fonti e i metodi della ricerca storica  del quale gli Atti sono stati poi a sua cura pubblicati (Proteo, 2003), la commemorazione ufficiale del Comandante partigiano Manrico Ducceschi “Pippo” (Pian di Novello, 2005) ed inoltre l'organizzazione, nel 2002, delle Celebrazioni nazionali per il Centenario della nascita e il 150° della morte del lessicografo e letterato pistoiese Policarpo Petrocchi  ed ha curandone con Andrea Ottanelli  la pubblicazione degli Atti  (Gli Ori, 2005).
Sta attualmente curando, oltre a vari  articoli e monografie, la pubblicazione sul Web della versione “digitale” di documenti ed opere di Policarpo Petrocchi.
E’ socio di varie associazioni storiche e culturali tra le quali:  AVNRG, l’Istituto storico della Resistenza, ecc. ed  è tra i fondatori della pistoiese Associazione Culturale Proteo.
Potete consultare anche i siti:
Per contatti personali: cog@interfree.it    
 http://www.comune.pistoia.it/museibiblioteche/forteguerriana/
N.B.

Alcune delle immagini che appariranno qui verranno prese dal Web: se insorgessero problemi di copyright (problemi di proprietà) fatemelo subito sapere e l'immagine verrà tolta dal blog. Grazie


Commenti:
 

#1 07 Giugno 2006 - 12:41
Caro Professore,
ho visto che finalmente si è deciso, come mi aveva detto l'altro giorno, ad usare maggiormente questi strumenti di contatto. Il tutto, da un punto di vista grafico, non è poi granché, ma imparererà.
Quanto al contenuto è, come sempre, impareggiabile. Mi ricordo ancora la sua indimenticabile lezione estemporanea sul '68, ospite del prof. Nesti, in Facoltà.
Ci vediamo in biblioteca.
Mariabetti 
La mia homepage: http://mariabettiutente anonimo  (IP: 3589f931ef53935)

#2 07 Giugno 2006 - 14:43
caro Carlo
lascerà la sua impronta di storico anche sul web...buona fortuna e a presto
fabrizio
utente anonimo  (IP: 76383024fcbeee7)

#3 08 Giugno 2006 - 16:29
Ho visto. Ok. Buon lavoro. Ti scriverò presto.
Luigi 
utente anonimo  (IP: 3589f931ef53935)

#4 13 Giugno 2006 - 11:02
Volevo, per i miei studi, discutere con lei + approfonditamente di denomimazioni e simboli politici a cui ha accennato nel post di sopra. Si tratta di cosa piuttosto lunga, pertantanto Le scriverò all'e-mail che ho trovato qui.
Margherita Cugnata. Catania
utente anonimo  (IP: 3589f931ef53935)

#5 14 Giugno 2006 - 06:05
ringrazio tutti quelli che mi hanno scritto personalmente o commentato qui il primo post e gli altri.
Ad alcuni ho già risposto direttamente via e-mail, ad altri risponderò presto.
Grazie a tutti!
Carlo O. Gori
La mia homepage: http://historiablogori.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utentegorca49
Commenti:
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.