Varie
Arresto di un Re mancato e battuta d’arresto della Nazionale
Arresto di un Re mancato e battuta d’arresto della Nazionale
Oliver Cromwell, il futuro Lord Protettore inglese, arrestato nel 1647 Re Carlo I, lo fece condannare a morte con un processo avvenuto in Londra al cospetto del Parlamento. Re Carlo I il 30 gennaio 1649 venne condotto da palazzo St. James in Whitehall, e lì venne decapitato.
Henry John Woodcock, pm potentino di evidenti origine inglesi, con una sua inchiesta ha portato all’arresto di “Re” Vittorio Emanuele di Savoia, accusato con altre 12 persone (tra le quali il sindaco di Campione d'Italia, Roberto Salmoiraghi e il portavoce dell’ex ministro degli Esteri Gianfranco Fini, Salvatore Sottile) di corruzione, falso, sfruttamento della prostituzione. Il 16 giugno 2006 il “Re”, arrestato nei pressi di Como, è stato tradotto nel carcere del rione Betlemme di Potenza dove tuttora permane.
A fronte di due inquisitori “inglesi”, tempi e destini diversi di un Re “vero” e di un Re “mancato” …
Il Savoia (già membro con la tessera n. 1621 della P2 di Licio Gelli insieme a Silvio Berlusconi, tessera n.1816, Fabrizio Cicchitto, tessera n.2232, e tanti altri suoi confratelli) rientrato in Italia nel 2002 in seguito alla caduta di una pregiudiziale antimonarchica della nostra Costituzione Repubblicana, torna in una cella, questa volta italiana, dopo l'incidente con cui, il 18 agosto 1978, provocò la morte di Dirk Hammer all'isola di Cavallo, in Corsica.
Che dire? E’ evidente che noi in Italia, un “Re” come questo, proprio… non ce lo meritiamo!
Cambiando discorso, il giorno successivo, ieri sabato 17, c’è stata, dopo la vittoria col Ghana, la prima battuta d’arresto della nostra Nazionale nel confronto con gli Usa (“guerra” avevano detto loro). Un misero 1-1 per una partita male impostata, altrettanto malcondotta ed anche un po’ sfortunata per via dell’autogol. Toni “assente”, idem Totti, idem Del Piero (ma questa non è una novità), De Rossi invece “troppo presente” tanto da farsi espellere.
Come andrà? Non stressiamoci e non disperiamo (per chi è disposto a farlo), il mondiale è lungo (naturalmente se riusciamo a passare il turno!) e per Toni & C. potrebbe in corso d’opera avvenire, ce lo auguriamo, la stessa “resurrezione” che avvenne per Rossi & C. nel mondiale di Spagna. Certo proprio la Spagna e l’Argentina hanno finora straordinariamente impressionato, mentre il Brasile, pur non giocando bene è riuscito a piazzare il risultato.
La palla è “tonda” e gli arbitri… “quadrati” (a volte “inquadrati”): vedremo.
Commenti:
Template by splinder.com