Politica. Presidenzialismo
Berlusconi lancia l'ipotesi presidenzialista e lo fa sul serio: è l'ultima tappa del piano Gelli-P2 che sta per realizzarsi. Solo i PD possono essere così miopi dicendo che che il Cavaliere lo fa solo per sviare l'attenzione dalla crisi economica. Insomma i PD "o ci sono o ci fanno"?
Visto che Berlusconi, malgrado qualche gaffe (ma forse in questo “ci marcia”) si è da tempo dimostrato un politico vero (qualcuno forse preferirà “politicante”, comunque non ho detto “statista”) e non una macchietta, i casi sono solo 2: o questi (i PD) sono politicamente cretini…oppure…
Un po’ di tempo fa lessi il blog di Franca Corradini
che così commentando la clamorosa performance televisiva di Licio Gelli, scrisse:
"Sta a vedere che Gelli è il miglior uomo politico che potremmo desiderare ….
Novembre 2, 2008
Gelli durante la conferenza stampa di presentazione della trasmissione, “Venerabile Italia”, che lunedì prossimo andrà in onda su Odeon Tv, Il Gran Maestro della Loggia P2 tra le tante affermazioni dice : L’immunità ai grandi dovrebbe essere esclusa, perchè al Governo dovrebbero andare persone senza macchia…. Quasi un uomo da votare, di sani principi…………….., sta a vedere che è il miglior uomo politico che ci potremmo meritare in questa nostra Italia confusa, cialtrona, approssimativa, ipocrita ed immatura…. Sono molto curiosa di sapere le reazioni, spero pubbliche , di Berlusconi. Se fino ad ora erano scaramucce, d’ora in poi potrebbe essere guerra. Con la rabbia di chi si è sentito preso per i fondelli….. anche da uno stupidissimo “meno peggio”… Franca Corradini
P.S. : L’approvazione dell’operato della Gelmini da parte di Gelli è la cosa meno scandalosa , considerando le capacità della ragazza che è diventata avvocato a Reggio Calabria ( scommetto che per procurarsi il nome di dove andare a sostenere l’esame si era affidata a qualche famigliola … ) 31/10/2008 (19:3)”
e , fra i tanti, in quell'occasione anch'io commentai:
COG Says: Novembre 2, 2008 at 8:12 pm
…strano personaggio costui. A Pistoia nel settembre ‘44, alcuni partigiani comunisti volevano fucilarlo come famigerato esponente fascista e repubblichino, e fu salvato da altri partigiani comunisti per l’apporto da lui dato (quando ormai gli americani erano vicini) alla Resistenza(vd. anche il mio blog al soggetto “Fedi Silvano”). Poi c’è stato molto altro: P2, contatti vari, nazionali e internazionali da Andreotti a Peron, processi per trame, ecc. ecc. Licio Gelli risulta a tutt’oggi condannato con sentenza definitiva per i seguenti reati: procacciamento di notizie contenenti segreti di Stato, calunnia nei confronti dei magistrati milanesi Colombo, Turone e Viola, tentativi di depistaggio delle indagini sulla strage alla stazione di Bologna e Bancarotta fraudolenta (per il fallimento del Banco Ambrosiano è stato condannato a 12 anni). [Ultimamente,dicembre 2008, mi pare anche per altro].
E pensare che la donazione del suo archivio privato all’Archivio di Stato di Pistoia avvenuta l’11 febbraio ’06 (vd. tra gli altri:archiviostorico.corriere.it/2006/febbraio/03) avvenne col placet dalla dirigenza amministrativa DS locale ed alla presentazione, in pompa magna, fu relatrice principale Linda Giuva, nota come archivista e moglie di Massimo D’Alema.
Poi, com’è noto, i DS, trasformati in PD, hanno perso all’ultime elezioni politiche, Berlusconi è tornato a comandare e Gelli ha ora anche il suo programma televisivo.
Mah!?
P.S. La validità storica delle carte e documenti donati nel 2006 da Gelli all’Archivio di Stato di Pistoia? State tranquilli, se pensate di trovare qualcosa che sveli alcuni dei misteri che hanno avvolto la vita del nostro Paese, lì non li troverete. E’ come se Pablo Picasso avesse donato ad una galleria una collezione di farfalle!
COGP.S. (ancora)
Non ho niente da aggiungere oggi 22.12.2008 a quel commento, solo che il presidenzialismo in Italia, sotto l'egida Berlusconiana (tv e quant'altro) non potrà mai esser la stessa cosa del presidenzialismo francese o statunitense.
State a vedere che, stante questa intelligente "sinistra" che ci ritroviamo, ci toccherà a sperare nello spirito democratico dell'on. Bossi o del Presidente Fini!
COG
State a vedere che, stante questa intelligente "sinistra" che ci ritroviamo, ci toccherà a sperare nello spirito democratico dell'on. Bossi o del Presidente Fini!
COG
postato da: gorca49 alle ore 18:30 | link | commenti (7)
categorie: politica, berlusconi silvio, gelli licio, presidenzialismo, sinistra miope
categorie: politica, berlusconi silvio, gelli licio, presidenzialismo, sinistra miope
Commenti:
Template by splinder.com